Milano

Il Viaggio delle Stelle, ognuno ha una vetta da raggiungere

Il Viaggio delle Stelle sarà un viaggio in cui i B.Livers cercheranno di dare un senso alla fatica, all’amicizia, ai valori che condividono

Fare un viaggio significa tante cose. Vedere posti, scoprine le vita, incontrare storia e persone, ma anche entrare dentro sé stessi. Un viaggio significa cercare di arrivare alla meta, ma a volte anche andare oltre. Oltre le proprie paure, le proprie abitudini, le proprie “solitudini”.  In quest'ottica si pone il Viaggio delle Stelle, che sarà un viaggio in cui i B.Livers, ragazzi affetti da gravi patologie croniche, cercheranno di dare un senso alla fatica, all’amicizia, ai valori che condivono con gli amici e con il territorio che li ospita, ma andando oltre a quello che pareva difficile, se non impossibile, come affrontare la malattia o le proprie cicatrici. Sarà una piccola impresa da fare tutti insieme, perché insieme si è più forti e si affrontano meglio le sfide. 

I B.Livers sono ragazzi che lottano contro la malattia e hanno deciso di andare oltre i propri limiti. Saranno loro le stelle che in sella a delle e-Bike, percorreranno il tragitto da Milano a Cortina. Il fischio d’inizio è previsto per il 25 maggio da Piazza Gae Aulenti, a Milano con la partecipazione di Andrea Pilo, per raggiungere Cortina d’Ampezzo il 1 giugno. 

I ragazzi -che partiranno a bordo delle e-Bike fornite da LOMBARDO con motori BOSCH - porteranno con loro una ben augurante bandiera olimpica in vista della proclamazione del sito delle Olimpiadi Invernali 2026, sotto il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e del CONI.

Lungo il tragitto i B.Livers toccheranno luoghi di cicatrici reali, presenti o passate.

Dal Cadore al Vajont, passando dai territori della Grande Guerra, perché siano tappe di aggregazione e riflessione, dalle quale nuove persone potranno unirsi al grande Viaggio. Anche LGH ci supporterà in questo Viaggio, durante il percorso verrà visitato il “Parco delle Vite” a Provaglio d’Iseo, un territorio riqualificato grazie al suo lavoro, per condividere e portare avanti valori di eco-sostenibilità. 

helpcode.life ci fornirà i “MioID”, braccialetti innovativi salvavita dai quali è possibile scansionare il QR code per accedere a tutte le informazioni sanitarie. 

A metà strada i B.Livers saranno accolti da BorgoLuce, una tenuta di 1.220 ettari di vita, ricca di pascoli, boschi, allevamenti, campi coltivati, vigneti, frutteti, canali, mulini, caseifici. Attenzione, cura e rispetto delle risorse naturali. 

Il traguardo sarà la StarLight Room: una camera mobile in cima alle Dolomiti , a 2500mt, con pareti in vetro capace di ruotare su sé stessa di 360°, per dormire davvero sotto le stelle. 

Tutto intorno al Rifugio Col Gallina infatti, che è parte del comitato organizzativo e di accoglienza delle attività che svolgeremo sul territorio, si ergerà una platea di tende progettate da Ferrino per permettere al gruppo di riposare guardando il cielo dagli oblò, per vedere le stelle e sentirsi stelle.  Anche lo Snow Service Cortina sarà parte dell’organizzazione delle attività in loco e ci metterà a disposizione altre e-bike a motore BOSCH, perché a Cortina il gruppo si allargherà con ospiti e sorprese.  Nel frattempo, i B.Livers si stanno allenando, grazie all’associazione GENOVA 1913 che li supporterà nella preparazione ciclistica e tecnica e a Parcobici che fornirà le e-Bike per l’allenamento ciclistico.

Tutto il percorso sarà seguito da blogger, giornalisti, televisioni, radio e filmaker che racconteranno il valore di questo Viaggio stellare, ma soprattutto, il Viaggio delle Stelle diventerà un film, grazie al regista Alessandro Beltrame e alla casa di produzione OnAir che supporterà i ragazzi con le riprese video, materiale promozionale e supporto tecnico. 

 








A2A
ZX