Morto il petroliere Gian Marco Moratti - Affaritaliani.it

Milano

Morto il petroliere Gian Marco Moratti

Gian Marco era fratello di Massimo Moratti già presidente dell'Inter e marito di Letizia Moratti

Morto il petroliere Gian Marco Moratti

E' deceduto Gian Marco Moratti, patron della Saras, azienda petrolifera di famiglia. Aveva 81 anni, Gian Marco era fratello di Massimo Moratti già presidente dell'Inter e marito di Letizia Moratti che è stata sindaco di Milano.

Gian Marco Moratti che si e' spento a Milano nella notte, era nato a Genova il 29 novembre 1936. Laureato in giurisprudenza presso l'Universita' di Catania. Due matrimoni e quattro figli Angelo e Francesca, avuti da Lina Sotis, e Gilda e Gabriele, nati dalle seconde nozze con Letizia Brichetto Moratti. E' stato anche presidente dell'Unione Petrolifera, componente del Comitato Ministeriale per l'Industria, del Comitato Interministeriale per il Coordinamento dell'Emergenza Energetica e anche nel Comitato Nazionale di Coordinamento Contro l'Abuso di Droghe. Gian Marco Moratti e' stato anche nei consigli del Corriere della Sera, della Bnl e dell'Inter e presidente di Norman Kraig & Kummel Italiana. Nell'ottobre del 2013 Gian Marco con il fratello Massimo ha blindato il gruppo di famiglia con un patto siglato dalle due accomandite (Sapa) di Gian Marco e Massimo Moratti, nate dalla scissione in due della Angelo Moratti Sapa, vincolando cosi' il 50,02% del capitale della Saras (25,01% ciascuno)

"Apprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa di Gian Marco Moratti. Un grande milanese: imprenditore capace e attento ai bisogni delle persone fragili. La nostra città e la comunità di San Patrignano perdono un riferimento solido. Il mio sincero cordoglio a tutta la famiglia e in particolare a Letizia". Così il sindaco Giuseppe Sala su Facebook. 

Così Roberto Maroni: "Esprimo dolore e cordoglio per la scomparsa di Gian Marco Moratti - ha scritto il governatore lombardo -. Un grande uomo che ha dato tanto a Milano e all'Italia".

"Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Gian Marco Moratti, un grande uomo e un grande imprenditore, che ha dato un contributo fondamentale nel rendere la nostra Lombardia una delle prime realtà produttive in Europa e Milano una delle più importanti metropoli europee. Perdiamo un grande lombardo, ci stringiamo con affetto intorno alla famiglia Moratti e alla signora Letizia". Così Attilio Fontana, candidato per il centro destra alla presidenza di Regione Lombardia, ricorda il presidente della Saras, scomparso nella notte all'età di 81 anni.

La morte di Gian Marco Moratti, 81 anni, "è una notizia che ci ha affranto molto, siamo vicini alla famiglia". Lo dice Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, sottolineando che il presidente di Saras, "appartiene ad una famiglia molto importante di Milano, è un associato storico di Assolombarda. Sapevamo che aveva problemi di salute ed e' una notiza che ci ha affranto molto". Sua moglie, Letizia, "per Milano ha rappresentato molto, è stata una parte importante del rilancio della città: non dimentichiamoci che da sindaco ha portato Expo a Milano e ha segnato l'era moderna di Milano". 








A2A