Milano

In FI congressi "maledetti". Dopo averli fatti, subito annullati

Fabio Massa

Momento difficile per il partito di Berlusconi. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano i congressi della provincia di Milano sono stati annullati

In FI congressi "maledetti". Dopo averli fatti, subito annullati

Non c'è pace in Forza Italia. Tutti e 15 i congressi che si sono tenuti in provincia di Milano, da Cinisello Balsamo ad Abbiategrasso, sono stati - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano - annullati. Si conclude così la vicenda che vedeva opposti da una parte il segretario regionale Massimiliano Salini e dall'altra il segretario provinciale Graziano Musella. Il primo convinto della necessità di iniziare fin da subito quel rinnovamento tanto auspicato e mai arrivato. Il secondo invece alle prese con territori in subbuglio, che spesso devono presentarsi alle elezioni in un momento difficilissimo per il partito di Berlusconi, preso tra le chimere della Lega e il richiamo di Renzi. Insomma, un pasticcio. Così, è successo che mentre Musella invocava la pazienza, Salini è andato avanti come un panzer. I congressi si sono tenuti, salvo poi essere arrivati ai probiviri una ondata di ricorsi. I probiviri, di fatto i "giudici" per i fatti interni al partito, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano, si sono espressi qualche giorno fa: tutto annullato. Fumata nera annulla fumata bianca. La formula è di rito, ma prelude a nuove polemiche: "Il collegio dei probiviri accoglie il ricorso e conseguentemente dichiara nulla la convocazione dell'assemblea. Le motivazioni della seguente saranno depositate il 31 gennaio 2020". Insomma, c'è già la data per la prossima puntata della telenovela. O dell'agonia di un partito che proprio non riesce ad avere sussulti di vitalità.

fabio.massa@affaritaliani.it

La redazione di Affaritaliani.it Milano riceve e pubblica la lettera di Massimiliano Salini in merito alla questione sollevata nell'articolo:

"Caro Fabio,
spiace leggere quanto riporti nel tuo articolo “ In FI congressi maledetti. Dopo averli fatti, subito annullati”. Spiace perché in un momento di difficoltà del partito, in un momento in cui ci sarebbe bisogno dell’energia e dell’impegno di tutti per creare momenti di discussione e di coinvolgimento alcuni perdono tempo in pastoie burocratiche al solo scopo di difendere la loro posizione. Lo farò anche io, brevemente, nello spazio che mi concederai, ma solo per dovere di verità. È compito dei Probiviri nazionali decidere se validare o meno i congressi e non a quelli regionali a cui si sono erroneamente rivolti i ricorrenti così come riportato dallo statuto di Forza Italia all’articolo 52, non si può quindi dire come fanno che i congressi siano stati annullati. La discussione però non può essere questa, io non voglio perdere tempo dietro situazioni che non interessano i cittadini, il lavoro da fare è molto. Sabato, in un evento molto partecipato con 500 persone presenti, abbiamo presentato la nuova segreteria del partito (età media 34 anni) che avrà il compito di connettere i territori con le istituzioni, abbiamo lanciato molte iniziative come la piattaforma “R-Evolution”  e infine promosso un tour in tutte le province lombarde che si concluderà a maggio a Milano. La strada che dobbiamo percorrere per riportare Forza Italia al centro della politica italiana è lunga e non semplice, ne siamo tutti coscienti ed è per questo che mi appello a tutti quelli che hanno il coraggio e la voglia di mettersi in gioco per costruire e non distruggere. Un saluto. Massimiliano Salini"

 







A2A
ZX