A- A+
Milano
Incendio in casa di riposo a Milano, Meloni: "Solidarietà e condoglianze"
Il discorso di cordoglio di Giorgia Meloni per la morte di Silvio Berlusconi

Il gruppo regionale del Pd chiede un'audizione ad Ats Milano

 “La magistratura farà il suo corso e dovrà accertare tutte le responsabilità. Come Gruppo regionale del Pd riteniamo di chiamare l’Ats Milano in audizione per essere messi a conoscenza di quanto personale era presente nella Rsa di via dei Cinquecento, se il numero era quello previsto dalle regole di Regione Lombardia e se, inoltre, Ats avesse fatto dei controlli in precedenza. La richiesta di audizione è già stata inviata alla IX Commissione Sostenibilità sociale”. Lo dichiarano Carmela Rozza e Carlo Borghetti, consiglieri regionali del Pd, sull’incendio di via dei Cinquecento.

“Come emerge dalla denuncia della Uil, appare sicuramente insufficiente il personale presente. Gli ospiti in struttura erano 170, sembrerebbe che gli operatori fossero 6. Un dato che spetta a Regione Lombardia, quindi a noi, accertare. Cioè, dobbiamo capire se il personale presente era quanto previsto dalle regole stabilite dalla stessa Regione. Se qualora fosse così, come purtroppo noi segnaliamo fin dal 2020 relativamente a una presenza di personale troppo bassa nelle Rsa lombarde, rimane la necessità di rivedere e approfondire le regole stabilite per le case di riposo”, aggiungono i dem.

Spi Cgil: "Ora indagine approfondita su quanto avvenuto"

 Lo Spi Cgil della Lombardia e di Milano auspica che l'intervento dei vigili del fuoco nella Casa di riposo di via dei Cinquecento a Milano dove la notte scorsa un incendio ha ucciso 6 anziani, "si concluda al più presto per permettere un'indagine approfondita su quanto avvenuto, capace di dare una risposta esaustiva su come la vicenda si sia sviluppata ed individuare le eventuali responsabilità". "Questo tragico evento - aggiunge il sindacato in una nota - pone ancora una volta l'attenzione sulla sicurezza nei luoghi dove gli anziani, già di per sé persone fragili, risiedono".

Ministro Calderoli: "La mia preoccupazione per i tanti anziani feriti e il mio cordoglio alle famiglie delle vittime"

"Esprimo il mio dolore per le tante, troppe vittime del rogo della casa di riposo per anziani a Milano, la mia preoccupazione per i tanti anziani feriti e il mio cordoglio alle famiglie delle vittime. Si tratta di una tragedia terribile, gravissima, che lascia sgomenti. Una preghiera per chi non c’è più e per chi è rimasto ferito o intossicato". Lo afferma il sen. Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio tajanicasa dei coniugiferitaincendionazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.