Milano
Incontri con la Storia: Oriana Fallaci colpevole o innocente? Il verdetto
Al teatro Carcano di Milano "processo" ad Oriana Fallaci per istigazione all'odio e vilipendio dell'Islam. La giuria popolare ha emesso il suo verdetto
Al Teatro Carcano in scena il "processo" alla giornalista Oriana Fallaci: innocente o colpevole di istigazione all'odio?
In un Teatro Carcano pieno lunedì 30 gennaio si è processata la Storia con il terzo degli appuntamenti della sesta edizione del format "Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia - Colpevole o Innocente?" a cura di Elisa Greco. In un appuntamento che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni la protagonista indiscussa è stata la giornalista italiana più nota al mondo Oriana Fallaci con gli spettatori che, partecipativi e passionali, hanno seguito il dibattimento interrompendo spesso con lunghi applausi le personalità in scena che hanno esposto e analizzato la figura e le passioni della Fallaci.
A braccio si sono confrontati in un acceso dibattito il Presidente della Corte Remo Danovi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, il Pubblico Ministero Luca Poniz, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Magistrati e sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Milano, e la giornalista e scrittrice Cinzia Sasso con Ugo Tramballi, scrittore e corrispondente estero del Sole 24 Ore, nella veste di testimoni d’accusa.
In contraddittorio sono intervenuti l’avvocato Laura Cossar, nel ruolo di avvocato difensore, insieme ai suoi testimoni il giornalista Alessandro Cannavò e il Direttore Generale del Museo Nazionale del Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano Fiorenzo Galli.
La giornalista e volto del TG2 Francesca Nocerino ha vestito i panni di Oriana Fallaci. Dopo uno svolgimento serrato e caratterizzato da argomentazioni e testimonianze ficcanti la giuria, rappresentata dal pubblico in sala, ha espresso il suo verdetto: Oriana Fallaci è stata dichiarata innocente, con una votazione a maggioranza pur se con un alto numero di astenuti, per i due capi d’accusa a lei imputati: istigazione all’odio e vilipendio alla religione islamica.
“Una giura popolare molto attenta e partecipe al dibattimento - commenta l’autrice del format Elisa Greco - che si è espressa con un verdetto cosi composito tra astenuti, colpevolisti e innocentisti ci dice, soprattutto alla luce dei recentissimi avvenimenti statunitensi, che il giudizio su Oriana Fallaci è ancora sospeso. Soprattutto a prevalere sarà l’Oriana giornalista oppure l’Oriana scrittrice?”
Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 20 marzo 2017 alle 20.30. Protagonista Josef Radetzky.