Milano

International Parks Festival: tre giorni tra sport e natura a Trezzo sull'Adda

International Parks Festival, sport e natura dal 18 al 20 maggio a Trezzo sull'Adda: il programma

International Parks Festival: tre giorni tra sport e Natura a Trezzo sull'Adda

Tutto il verde dello sport è in mostra all 'nternational Parks Festival. Una tre giorni di incontri, master class, mostre, expo, pratica sportiva e percorsi naturali, oltre a incontri con sportivi, dimostrazioni e convegni. L’appuntamento è dal 18 al 20 maggio alla storica Centrale Taccani Enel Green Power di Trezzo Sull’Adda, l’ingresso è libero e aperto al pubblico.

“I parchi naturali e urbani sono una risorsa importante, non solo per quello che concerne la tutela dell’ambiente, ma anche per quello che riguarda l’economia legata al turismo. Specialmente quel turismo collegato alle attività sportive outdoor. – spiega Antonio Iannetta dirigente Uisp esperto e manager del sociale – Per questo motivo Uisp ha deciso di aderire al Festival, la nostra collaborazione con International Parks Festival ha lo scopo di sensibilizzare e formare gli atleti sull’importanza della cura e del mantenimento dei parchi, così che i fruitori di questi ultimi siano i primi attori di un rilancio dei parchi della regione Lombardia.”

Con la tre giorni di Trezzo dell’International Parks Festival, si vuole sviluppare un percorso tematico dedicato al prezioso legame tra sport e natura. Legame enfatizzato dal coinvolgimento della scuola, dei giovani, del mondo dello sport associativo e professionale, dei parchi, dell’Anci, delle università e delle istituzioni locali e regionali.

Sarà anche un momento d’incontro della “geocomunità” (esperti, addetti ai lavori, amministratori e cittadini) attenti all’ambiente ed interessati a costruire insieme lo sviluppo sostenibile, inteso come mediazione tra esigenze della natura ed esigenze dell’uomo. Questo perché i parchi e lo sport sono volano turistico di conoscenza e frequentazione dei territori, un connubio che mette in evidenza l’importanza della tutela e della salvaguardia ambientale, anche sul lato economico.

Quella della Città di Trezzo sull’Adda è solo la prima tappa di un festival che durerà fino al 27 maggio. Gli appuntamenti sono per il 22 e 23 maggio a Milano, presso la sede dell’ANCI di via Rovello 2 per parlare di biodiversità, comunicazione e volontariato per i parchi. Per concludere quindi il fine settimana dal 25 al 27 maggio a Monza con incontri, workshop e tanto altro.







A2A
ZX