Milano
Importante traguardo per Kama.Sport: aumento di capitale da oltre 1 mln
Kama.Sport è un hub innovation per tutte le squadre italiane e internazionali con un team di 22 persone
Grande risultato per la software house lombarda, Kama.Sport
Un aumento di capitale di 1 milione e 60 mila euro in pochi mesi e un valore post-money di circa 21 milioni, per un capitale complessivo raccolto di 1,5 milioni. Sono i numeri con cui Kama.Sport (www.kama.sport) annuncia il termine della prima fase di crescita, resa possibile grazie ai risultati positivi ottenuti, a garanzia degli investimenti attuali e futuri. Con la chiusura pochi giorni fa del primo round di finanziamento, la startup entra nei mercati di media e micro-finanza con l’obiettivo di consolidare ed espandere il proprio business a livello internazionale.
Un risultato straordinario per la software e data science house lombarda che applica l’innovazione al mondo della sport industry e che oggi aiuta squadre di Serie A come il Napoli di Spalletti, il Cagliari di Mazzarri e il Sassuolo di Dionisi, e tecnici come Filippo Inzaghi (Brescia), Vincenzo Italiano (Fiorentina) e Roberto De Zerbi (Shakhatar) nell’analisi tecnico-tattica, nella definizione della strategia di gioco e nella campagna di scouting per individuare i campioni del futuro.Il progetto nasce nel 2017, quando tre amici iniziano a pensare a come unire le proprie competenze alla passione per il calcio e lo sport. I tre fondatori, tutti under 30, sono Carlo Bertelli (CFO), laurea in Fisica, specializzazione in Finanza e master in Public Policy conseguito a Harvard, Davide Ragazzi (CEO), ingegnere informatico, specializzato in Industria 4.0 e Tecnologie web, master in Growth Hacking (marketing finalizzato alla crescita), e Nicola Bosio (CTO), ingegnere informatico, specializzato in sviluppo Software Full-stack.
Il 13 Giugno 2019 nasce così Kama.Sport, una startup che in meno di tre anni ha costruito un servizio unico nel suo genere, che fa dell’integrazione dei dati e della personalizzazione del servizio il suo core business. In meno di un anno Kama ha moltiplicato di oltre sette volte il proprio valore, passato da 2,5 a 21 milioni di euro, affermandosi come startup rivelazione in Italia nel settore sport-tech.
“Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto, lo stiamo vedendo crescere giorno dopo giorno – dichiarano i fondatori -. Il calcio e lo sport devono ancora scoprire le infinite potenzialità legate all’applicazione delle tecnologie, ed è quello che vogliamo contribuire a fare attraverso le nostre conoscenze scientifiche e la passione per lo sport”.
E ancora: “Con questa operazione finanziaria abbiamo la concreta opportunità di attuare un piano di sviluppo e di crescita unico. Grazie a questo round non solo abbiamo fornito capitali importanti per l'attuazione del piano d'affari, ma abbiamo avuto l'importante conferma dal mercato che il nostro ruolo di innovatori dello sport italiano e internazionale è ben strutturato e credibile. Questo round valorizza enormemente il lavoro di tutto il team e di chi ha creduto da subito nell’idea e nel posizionamento, nelle professionalità in gioco e dei risultati ottenuti nell’ultimo anno.”
Questi risultati si devono ad un team composto oggi di 22 persone, tra informatici, sviluppatori, matematici, fisici, statistici e designer, che fanno di Kama.Sport un hub innovation per tutte le squadre italiane e non solo.
Il cuore di Kama è una tecnologia informatica e matematica all’avanguardia capace di integrare ed elaborare milioni di dati con un livello di profondità finora mai raggiunto che fornisce analisi tecnico-tattiche e di performance dettagliatissime. I software e gli algoritmi di Kama.Sport elaborano complesse azioni di gioco, traiettorie di corsa e dei passaggi, parametri fisici dei giocatori, densità nelle aree del campo e nelle fasi di gioco, indicatori fisiologici e medici e tutto quello che può essere utile agli staff tecnici delle squadre per migliorare le performance fisiche e tecniche dei singoli giocatori e per definire le migliori tattiche.
L’elaborazione di questi dati, creata su misura delle specifiche esigenze di squadre e tecnici, guida non solo le scelte strategiche per ogni singola partita e rispetto ad ogni fase di gioco, ma consente di rendere più efficienti le sedute di allenamento, personalizzandole in base alle condizioni di ogni giocatore con l’obiettivo di implementarne le skills tecniche.
La data science di Kama.Sport non trova applicazione solo nella gestione tecnico tattica e nell’analisi delle partite e degli allenamenti, ma supporta le squadre anche nell’attività di scouting. Se è vero infatti che la sensibilità, l’esperienza e l’occhio umano giocano un ruolo rilevante nella scelta dei campioni di domani, è altrettanto evidente che la tecnologia e gli strumenti di analisi dei dati rappresentino ormai uno strumento irrinunciabile. Grazie alla piattaforma di Kama.Sport è possibile selezionare caratteristiche, tecniche, tattiche, di performance e anagrafiche dei migliori talenti che giocano in oltre 70 competizioni internazionali accompagnate da analisi video.
Kama.Sport sviluppa inoltre prodotti e servizi legati al settore della micro-finanza sportiva e per le principali media company, fornendo loro dati e strumenti per potenziare il coinvolgimento dell’audience, anche in un’ottica transmediale.