Milano
L'esperimento sociale nel caso Ferragni. Il commento
Tutti i media italiani uniti nell'attaccare i due influencer più famosi d'Italia: se la coppia vincerà anche questa battaglia...
L'esperimento sociale nel caso Ferragni
ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45
C'è un esperimento sociale in corso e non ce ne eravamo accorti. Non è ironia, la mia. E' il tentativo di una riflessione sul rapporto tra gli influencer e la nostra realtà quotidiana, il mondo dell'informazione. Il caso Chiara Ferragni, con corollario di Fedez, è istruttivo. Che cosa succederà a lei - come scrivevo e dicevo ieri - è irrilevante dal punto di vista giudiziario: sono affari suoi. Ci sono tante altre cose rilevanti: come viene fatta la beneficenza in Italia, che pare essere più marketing che filantropia. Per dire: oggi F2i annuncia tramite il Corriere della Sera di aver donato mezzo milione di euro alla fondazione Una Nessuna Centomila. Ottimo, è una cosa buona. Ma ovviamente la società - che al 14 per cento è di CDP, quindi con azionisti pubblici - lo comunica. Legittimamente: la beneficenza è marketing, e lo è ovunque. Il problema è quando è solo marketing, come pare per essere per il mondo degli influencer.
I media italiani contro i due influencer più famosi d'Italia: chi vincerà?
Detto questo, c'è un'altra partita che si sta svolgendo. Da una parte tutti i media, tv stampa online eccetera. Dall'altra i due influencer più famosi d'Italia. Tutti i media picchiano i due influencer. L'esperimento sociale è questo: rimarranno vivi? E se rimarranno vivi e vegeti, quanto contano dunque tutti i media messi insieme? Lo scontro, per me, è importante per capire ormai i pesi. Se davvero Chiara e Fedez vinceranno, allora un mondo, vissuto sempre come quello dei nuovi arrivati, i parvenu, avrà definitivamente certificato la propria supremazia.