Milano
La Lega “apre” a Ncd: ”Milano? Nessuna preclusione”
di Fabio Massa
Il salviniano doc Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale, segue la linea di Roberto Maroni su Ncd a Milano: “Lupi? Nessuna preclusione sui nomi. Ma Ncd non deve pretendere di dettare la linea…” L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT
Capogruppo Romeo, come valuta la posizione, espressa più volte, di Roberto Maroni nei confronti di Ncd?
Non c’è preclusione da parte nostra, a livello di Lega Nord, nei confronti di Ncd. Assolutamente. Però bisogna mettere in chiaro alcune questioni.
Il segretario lombardo Grimoldi pare un po’ più netto…
Infatti dicevo che alcune questioni vanno messe in chiaro. Se Ncd si mette di traverso ogni volta che parliamo di immigrazione, allora poi vien difficile pensare di poter lavorare insieme su una città come Milano che proprio sull’immigrazione ha uno dei punti più complicati della campagna elettorale. Non è che Ncd può pretendere di dettare le condizioni con il 2 per cento.
Però non c’è preclusione.
Guardi, c’è un’idea forte, anzi fortissima della Lega Nord: non possiamo andare avanti a sostenere questa invasione di immigrati. Su questo tema Ncd deve iniziare a venirci incontro. Anche perché se poi dovessimo vincere, a Milano, bisogna anche governare.
Prima di vincere, come selezionate il candidato?
Mi pare che la linea della Lega Nord sia quella di fare le primarie. Anche per coinvolgere i cittadini, il popolo del centrodestra, si deve partire subito e iniziare a organizzarle.
Torniamo a Ncd, Salvini e Grimoldi dicono no a Ncd in maniera netta, pare.
Da quello che ho capito io non esiste una preclusione di partenza nei confronti di Ncd. Anche perché in Lombardia stiamo facendo un buon lavoro. Ma le condizioni devono essere chiare: loro valgono il 2 per cento e non si possono permettere di condizionare l’intera maggioranza. La diffidenza di Salvini e di Grimoldi è dettata dal fatto che Ncd tiene il piede in due scarpe. A Roma stanno con Alfano, qui con Maroni. Un certo chiarimento deve essere fatto anche da parte loro. Devono scegliere da che parte stare.
@FabioAMassa