Milano
La Lega sceglie l'app di Arpe. Quattro rumors di Affaritaliani.it
Pare proprio che l'applicazione Tinaba di Matteo Arpe piaccia molto ad alcuni partiti politici. La Lega ad esempio. Ma anche tra i dem...
di Fabio Massa
POLITICROWFUNDING/ Non ditelo in giro. Ma pare proprio che l'applicazione Tinaba piaccia molto. Dietro il progetto per scambiare denaro e per fare crowfunding c'è Matteo Arpe e la sua Banca Profilo. Piace talmente tanto che secondo rumors raccolti da Affari, lo starebbero usando addirittura alcuni partiti politici. La Lega Nord, in particolare - adesso su vasta scala - dopo la sperimentazione che il tesoriere del Carroccio Giulio Centemero annunciava di aver lanciato in Veneto ). Ora Tinaba pare piaccia anche ai Dem, che vorrebbero iniziare una sperimentazione. Unica incognita che spaventa i renziani, è sulla privacy: si sa che quando si parla di finanziamenti, per la politica è un calvario.
ADDIO PROVINCIA ADDIO/ Franco D'Alfonso se ne vuole proprio andare. L'aveva annunciato questa estate, lo farà nel giro di un mesetto. Il consigliere comunale, assessore al Bilancio della disastrata Città Metropolitana, pare che darà le dimissioni dall'incarico in via Vivaio appena ultimato il lavoro sul bilancio.
A PROPOSITO DI BILANCI/ Nei corridoi di Palazzo Marino si mormora che il bilancio del 2019 potrebbe essere davvero molto complicato. Talmente complicato che l'assessore Roberto Tasca è preoccupato. E avrebbe sottoposto al sindaco un piano.
IL SILENZIO E' D'ORO/ E infatti Giuliano Pisapia è un uomo ricco. Secondo le anticipazioni della vigilia, l'ex sindaco di Milano non scioglierà il nodo delle alleanze neppure nella convention del 12 novembre. Sta alla porta, Pisapia. E c'è chi dice che potrebbe fare un definitivo passo indietro come Romano Prodi. Del resto, Bruno Tabacci lo aveva preannunciato causando profondissimi mal di pancia. Ma si sa, con l'avvocato milanese c'è poco da star sicuri sulle cose: all'ultimo momento può cambiare idea e dare vita a una strategia spiazzante (e a volte vincente, come si è visto a Milano).