"La libraia di piazzale Loreto" allo Spirit de Milan
Letture dall'omonimo libro di Tinin Mantegazza e brani musicali della tradizione milanese il 28 settembre allo "Spirit de Milan"
Lo Spirit de Milan di via Bovisasca 57 ospita giovedì 28 settembre alle 21 lo spettacolo teatrale "La libraia di Piazzale Loreto". Sul palco Lucia Vasini, Cochi Ponzoni, Ricky Gianco, al piano Patrizio Fariselli, con la collaborazione di Velia Mantegazza.
Lo spettacolo è una fusione tra le letture tratte dall’omonimo libro di Tinin Mantegazza e brani musicali (Jannacci, Gaber,Gianco), suonati e cantati live che portano lo spettatore ad immergersi nella storia e nelle atmosfere della Milano del dopoguerra.
"A fare da guida alle storie - recita il comunicato di presentazione dell'evento - sono le vie e le piazze di Milano, teatri di avvenimenti realmente accaduti, infatti le storie che Tinin Mantegazza ha riunito in questo libro sono tutte di prima mano, vissute da testimone o raccolte di persona. Nulla di autobiografico, o forse tutto. C’è l’Italia sotto la dittatura fascista con le sue contraddizioni, c’è la guerra con le sue tragedie e c’è l’immediato dopoguerra con l’energia della riconqui-stata libertà. La penna di Tinin è comica senza sconfinare mai nel grottesco, tragica senza valicare il limite del patetico, veritiera senza la rigidità del documento"