Milano
La Lombardia corre, Guidesi: "Prima regione manifatturiera d'Europa"
L'ultimo "Booklet Economia" di Assolombarda certifica una crescita del Pil nel 2023 del 5,5%. L'assessore Guidesi: "Protagonisti europei"
La Lombardia corre, Guidesi: "Prima regione manifatturiera d'Europa"
I dati dell'ultimo "Booklet Economia" realizzato dal Centro studi di Assolombarda lo certificano: la Lombardia corre. E nel 2023 mette a segno una crescita del Pil pari al 5,5%. Il ritmo di crescita della Regione, riporta Adnknronos, distanzia la Cataluña che non va oltre un +1,1%, il land Bayern fermo su un +0,4% e il Baden-Württemberg ancora sotto dell'1,0% nel 2023 a confronto con il 2019. Commenta l'assessore allo Sviluppo economico della Regione, Guido Guidesi. ''La Lombardia ha un ecosistema economico che funziona, perché da noi le aziende sono parte integrante della nostra comunità e c'è un ambiente che le sostiene e le accoglie. Dunque hanno un ruolo oggettivo, non solo dal punto di vista economico ma anche sotto l'aspetto sociale''.
Guidesi: "Lombardia protagonista più europea che italiana"
L'assessore prosegue: ''Tutto l'ecosistema lombardo si muove insieme, creando valore aggiunto: dalla ricerca, alla formazione, passando per gli investimenti e l'innovazione tecnologica. Sicuramente paghiamo le difficoltà tedesche, perché le nostre bilance commerciali di tantissimi settori e le nostre filiere sono co-protagoniste dei cugini tedeschi. Il nostro è un protagonismo più europeo che italiano''.
E per il futuro? Così Guidesi: ''Da un anno la Lombardia è diventata la prima regione manifatturiera d'Europa e vogliamo continuare ad esserlo. Abbiamo un piano industriale sul manifatturiero e anche gli altri settori, come l'agricoltura e il turismo, ci aiutano notevolmente''.
"I territori manifatturieri vanno sostenuti e aiutati"
Quindi uno sguardo verso le Europee: ''Se la nuova Commissione europea che si insedierà alla fine dell'anno si confronterà con i territori manifatturieri e li aiuterà, vincerà la sfida della competitività europea, che nel futuro dipenderà appunto da chi produce. I territori manifatturieri, e noi siamo tra questi, vanno sostenuti e aiutati''.