Milano
La Lombardia riparte da Cremona: telecamere di Linea Verde sotto al Torrazzo
La Lombardia riparte da Cremona - La terra delle eccellenze sotto il Torrazzo protagonista della prossima puntata di Linea Verde. Domenica alle 12:20 su Rai Uno
La Lombardia riparte da Cremona: telecamere di Linea Verde sotto al Torrazzo
Particolarmente colpita dalla prima ondata della pandemia non ha mai abbassato la testa, Cremona, rispettosa delle norme nel periodo più duro del lockdown, silenziosa e laboriosa è stata la provincia italiana con il maggior numero di contagiati in rapporto alla popolazione. La cosiddetta “via del fieno”, sull’asse Codogno-Cremona-Orzinuovi, pare infatti che sia stata il preferenziale “vettore” di trasporto del virus sulle aree padane, duramente colpite nelle produzioni e quindi nell’economia. Nonostante tutto la città del Torrazzo, di Stradivari, non ha mai abbassato la testa, non ha interrotto le produzioni e poi si è rimboccata le maniche per ripartire dalle eccellenze del territorio, che saranno raccontate su Rai Uno domenica 22 novembre 2020 alle ore 12:20 nella prossima puntata di Linea Verde.
Nota per l'artigianato tradizionale del violino, la città si trova esattamente al centro della Pianura Padana, poco distante dalle rive del fiume Po. Questo le permette di godere di produzioni agricole abbondanti e prodotti territoriali tipici. Nel settore dell’agroalimentare Cremona è un presidio molto importante grazie alla presenza di Cremona Fiere, polo di riferimento internazionale, che rappresenta allevatori ma anche musicisti – rispettivamente con Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona e Cremona Musica.
Nella puntata di domenica prossima Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli condurranno un viaggio nel cuore della pianura padana e delle sue eccellenze: : la musica e le produzioni agroalimentari come i formaggi e il torrone. La capitale italiana del latte non si è mai fermata: da Cremona proviene il 10 % del latte italiano, e gli animali non conoscono giorni di festa o di lutto ma vanno accuditi sempre. Animali che sono l'orgoglio di chi li alleva.
Cremona è anche riconosciuta dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità per l'antica arte della liuteria, qui sono nati Amati, Guarneri e Stradivari, e ancora oggi appassionati e addetti ai lavori arrivano da tutto il mondo per conoscere questo antico mestiere o per acquistare lo strumento dei propri sogni.