Ore 10.00. Sarà un annuncio o un preannuncio di un annuncio (copyright Giannattasio-Corriere)? Emanuele Fiano presenta la sua Milano Viva Sicura Democratica al Teatro Franco Parentu. Ma perché all’ingresso non c’è raccolta fondi? E’ o non è una campagna per le primarie?
Due sedie da regista. Poi se ne aggiungerà una terza. Su due si siederanno le firme di punta del Corriere della Sera e di Repubblica, Elisabetta Soglio e Piero Colaprico.
Milano Viva Sicura Democratica. Al bar del Franco Parenti si incrocia Paolo Limonta: “Io sono qui perché come delegato con i rapporti con la città io vado a tutti gli eventi”.
Il senatore di Franco Mirabelli non può mancare, davanti alla lavagnetta (fortunatamente per lui, non dietro). Del resto Area Dem c’è, ed è presente (ma le correnti non si dovevano sciogliere?).
Ed eccolo, Emanuele Fiano, con una giacchetta verdognola: “Tranquillo, poi me la levo che fa caldo”. Concentrato e attento.
Allora, riepilogando. Franco D’Alfonso c’era, Lucia Castellano c’era. Due civici su tre. Qualcuno è andato al mare.
Elisabetta Soglio, del Corriere della Sera, che condurrà parte della mattinata.
A chi stringe la mano Emanuele Fiano? Guardare la prossima foto please.
Pierfrancesco Majorino bacia Emanuele Fiano. La partita è cominciata (forse). Giovedì è il turno dell’assessore al Litta.
Il segretario Pietro Bussolati sorridente anche se la sua contrada, a Siena, non ha fatto un gran risultato. Spera in Milano.
Teresa Cardona. Sorride sempre.
La sala si riempie. In seconda fila a sinistra Mattia Abdu, grande organizzatore del Pd e grandissimo gestore di una gelateria milanese.
In prima fila Alberto Mattioli. La Margherita è presente. Barbara Pollastrini, gonna scura e pantaloni rossi, chiacchiera fitta fitta con Laura Specchio. Sinistra Dem c’è.
Scusi dov’è Majorino? In fondo a destra (in foto).
Matteo Mauri, leader di Sinistra è Cambiamento. Zoppica un po’ ma il tutore non lo porta più. Auguri.
Paolo Razzano, responsabile organizzativo del Pd, stringe la mano a Emanuele Fiano.
Elisabetta Soglio bacia Rosaria Iardino, leader milanese di Sinistra Riformista
Anche Marco Dragone, portavoce di Pisapia, c’è.
Elisabetta Soglio: “Siamo qui perché ci ha costretti Emanuele Fiano”. Sorrisi in sala.
Piero Colaprico.
Una cosa bella. Il filmato all’inizio della mattinata, made by Lorenzo Zacchetti. Tante foto di Anpi, tante foto di manifestazioni, tante foto di Pisapia. Sicuri che sia un brand vincente (Pisapia, non l’ANPI).