Milano
Una nuova Darsena per Milano: il progetto di FdI c'è, ma il Comune latita
Il progetto di riqualificazione dell'area tra Naviglio Grande e viale Famagosta è già stato approvato in Comune. Ma è tutto fermo
Una nuova Darsena per Milano: il progetto di Fratelli d'Italia
E’ un progetto di Fratelli d’Italia, è un’idea nata dal Capogruppo Riccardo Truppo e portata avanti da tutti i Consiglieri comunali che ne hanno già fatto oggetto di un Ordine del Giorno approvato da ampia maggioranza del Consiglio comunale e di un successivo emendamento che addirittura stanziava dei fondi (40.000 euro) per avviare un progetto di fattibilità ma per il momento nonostante l’espressione chiara del Consiglio comunale la Giunta del sindaco Sala pare dimenticarsi ancora una volta delle periferie di Milano.
Il progetto prevede la riqualificazione della zona nei pressi del fiume Olona
Parliamo del fiume Olona corso d’acqua millenario che scorreva sin dai tempi dei romani che lambisce il quartiere Barona e in particolare crea un tratto molto interessante anche da un punto di vista naturalistico tra il Naviglio Grande e viale Famagosta. Attualmente è sempre più fogna a cielo aperto, discarica, tra rimpalli di competenze, lasciato totalmente all’incuria mentre potrebbe essere una potenziale nuova Darsena ridando slancio e vita a tutta un’area a sud del centro di Milano, scorrendo a pochi metri dal plesso universitario dello IULM che potrebbe ben vivere questa nuova area e farla propria.
Nonostante i tanti solleciti, l'Amministrazione latita
“Uno studio di architettura noto già si era espresso a favore e si era impegnato per lavorare al progetto di fattibilità ma per il momento la proposta è rimasta inascoltata. Con una riqualificazione fatta di gradoni verso il corso d’acqua e la possibilità di istallare chioschi e/o aree di permanenza e aree verdi potrebbe essere un motivo di valorizzazione immobiliare residenziale di grande importanza mentre ad oggi nonostante i tanti solleciti l’Amministrazione latita. Si è costituito un comitato dei cittadini che a seguito delle proposte di Fratelli d’Italia sollecita l’Amministrazione, ha aderito al progetto e lo sponsorizza. Nella prossima discussione di Bilancio tornerò personalmente a sollecitare la ripresa dei lavori di studio affinché questa bella idea possa diventare realtà”.