La Regione cambia comunicazione. Fontana risparmia 6 mln di euro
Lombardia, Attilio Fontana dimezza i fondi: da 12 milioni a 6 milioni di euro. E parte dalla comunicazione
di Fabio Massa
Attilio Fontana dimezza i fondi. Da 12 milioni a 6 milioni di euro. E' il segno dell'austerity voluta dal governatore, che ha dichiarato più volte di voler essere più attento alle esigenze delle fasce più deboli e a voler risparmiare su voci di bilancio non estremamente necessarie. In questo caso a cadere sotto la scure, secondo un documento interno visionato da Affaritaliani.it Milano, è il bilancio gestito dalla direzione comunicazione retta da Patrizia Carrarini. La premessa del documento è interessante: "Nell'undicesima legislatura la comunicazione istituzionale punterà allo sviluppo di un rapporto sempre più diretto e disintermediato con i cittadini, le famiglie, le imprese e i soggetti del partenariato istituzionale, economico e sociale; valorizzando, in particolar modo, le opportunità offerte dal nuovo portale istituzionale regionale e l'utilizzo dei social network, canali privilegiati di ascolto, di interazione e coinvolgimento della cittadinanza". La conclusione è semplice: "In occasione della prossima manovra di assestamento del Bilancio, sarà applicata una significativa misura di riduzione delle spese di comunicazione, quantificabile nella misura indicativa del 50 per cento rispetto al bilancio di previsione che interesserà sia i capitoli della Presidenza che i capitoli di comunicazione affidati alle singole Direzioni Generali". Si rimanda peraltro a un piano Comunicazione 2018 che dovrà essere varato.
fabio.massa@affaritaliani.it