Milano
La spesa? In metro con un click: arrivano i 'negozi virtuali'
La spesa? Si fa in metropolitana. Ma anche alla fermata del bus, in treno, dal divano di casa. Non più ormai uno scenario futuro ma quello che già sta accadendo. Alla stazione della metropolitana milanese di Loreto, ad esempio, dove è stato avviato il primo esempio di "negozio virtuale", con più di mille prodotti di marca della grande distribuzione visibili in uno spazio espositivo lungo più di 200 metri e ordinabili semplicemente scansionandoli con il proprio telefono cellulare.
Carrefour Italia, in collaborazione con Risparmio Super, lancia infatti www.cliccaeritira.it, servizio di spesa online via web o mobile, che permette di fare acquisti in qualsiasi momento, pianificando quindi il ritiro nei punti vendita già un'ora dopo l'ordine o la consegna a domicilio, tre ore dopo la scelta e agli stessi prezzi del negozio tradizionale. "La creazione di uno spazio espositivo come quello di Loreto è un modo per comunicare al cliente che il digitale rompe gli schemi tradizionali - spiega Carrefour con una nota - e anche il più fisico degli spazi, come il punto di vendita, può essere dematerializzato garantendo lo stesso livello di servizio".
Dopo gli esiti positivi della fase sperimentale, il nuovo servizio è attivo su 120 punti vendita in tutta Italia: a Milano e nelle principali città lombarde, ma anche a Firenze, Genova, Roma, Bologna. E presto sarà esteso in altre aree del Paese.