Milano
“La Vie en Rose da Piaf a Debussy”: chansons d'amour da Après-coup Milano
La soprano Marie-Caroline Kfoury e la pianista Aurore Illien sabato 24 novembre da Après-coup interpreteranno alcune delle più celebri chansons d’amour
“La Vie en Rose da Piaf a Debussy”: chansons d'amour da Après-coup Milano
Dal mondo lirico arrivano la soprano Marie-Caroline Kfoury e la pianista Aurore Illien, che sabato 24 novembre da Après-coup interpreteranno: La Vie en Rose, La Mer e J'ai deux amours, passando dalle parole del poeta Paul Verlaine con la sua Clair de Lune.
Sabato 24 novembre alle ore 19.30 sul proscenio di Après-coup Milano, in via Privata della Braida 5, si canterà l’amore. Un "tour de chant" che unisce le più belle canzoni francese alle melodie raffinate di Satie, Poulenc, Fauré, Debussy.
Tutto questo grazie alla voce di Marie-Caroline Kfoury che da oltre 20 anni esegue concerti di musica sacra, recital di melodie o arie di opere, interpretando, anche, diversi ruoli come Michaela nell’opera Carmen di Bizet, Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart, Mimi ne La Bohème di Puccini, La Contessa nelle Nozze di Figaro di Mozart. Attualmente collabora con la pianista Aurore Illien, in diversi repertori come arie di opere e melodie italiane, melodie francese e musica sacra. Aurore Illien insegna pianoforte al conservatorio di Nizza e ed è impegnata in numerosi concerti con il repertorio di musica da camera. Appassionata di canzoni francesi e internazionali, Aurore compone le sue proprie melodie che interpreta da sola accompagnadosi al pianoforte.
La musica francese ci fa pensare subito alla musica romantica e alle canzoni d’amore.Il francese è una lingua ricca di termini e piena di sonorità melodiose. Sono tante le canzoni indimenticabili che hanno fatto da colonna sonora a milioni di storie d’amore in tutto il mondo. Edith Piaf, ad esempio, è stata la maggiore "chanteuse realiste" francese tra gli anni '30 e '60. Claude Debussy è considerato e celebrato in patria e nel mondo come uno dei più importanti compositori francesi, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale