Milano
Le scoperte dell'acqua calda milanese
Elly Schlein e Beppe Sala litigano perchè non potrebbero essere più diversi. Majorino sogna Milano. Ma in città chi pesa di più: il sindaco o il Pd? Il commento

Elly Schlein e Beppe Sala
Le scoperte dell'acqua calda milanese
ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45
E dunque, sai che scoperta, si viene a sapere quello che tutti sanno da mesi, ovvero che Elly Schlein e Beppe Sala litigano. E dunque, sai che scoperta, si viene a sapere quello che era ovvio, che i due - salvo sui diritti, argomento per il quale peraltro a Milano pure gli elettori di destra concordano nella stragrande maggioranza dei casi - non hanno niente da spartire.
Anche la Lega in Lombardia vuole una legge sul fine vita
E dunque, sai che scoperta, si viene a sapere che a buona parte della destra e a tutta la sinistra il Nord non interessa proprio. Perché prima erano terre da tassare perché ricche, e poi perché sono terre per le quali tagliare i fondi pubblici perché sono ricche. Mai nessuno che si pone il problema che forse sono ricche perché lavorano di più e meglio. E dunque, sai che scoperta, si viene a sapere che Attilio Fontana vuole una legge sul fine vita e così tutta la Lega del Nord (occhio al "del"): lo hanno solo dichiarato in mille lingue.
Majorino punta a Milano. Ma in città pesa di più Sala o il Pd?
E dunque, sai che scoperta, si viene a sapere che esiste una guerra a sinistra, della sinistra, contro Beppe Sala. C'è sempre stata una differenza antropologica, solo che tatticamente non la facevano emergere. E dunque, sai che scoperta, Pierfrancesco Majorino vuole fare il sindaco di Milano: lo ha fatto capire più o meno ottocento volte, l'ultima dopo le Regionali, quando insisteva sul dato di Milano che aveva premiato la sua candidatura, unica in Lombardia. Un unico dubbio rimane: quanto il consenso del centrosinistra è legato a Beppe Sala, e quanto al centrosinistra, e quanto del centrosinistra è rimasto nel Pd dopo l'avvento di Elly Schlein. E se l'opposizione alla fortissima segretaria arrivasse proprio da sotto la Madonnina?