A- A+
Milano
Le Voloire, ufficiale il trasferimento a Vercelli: "Ora Milano è meno sicura"
Reggimento artiglieria a cavallo Voloire

E' ormai ufficiale: da settembre il "Reggimento artiglieria a cavallo di Milano", le Voloire, si trasferissce da Milano a Vercelli. Lo annuncia su facebook il generale Camillo de Milato, presidente dell'associazione nazionale delle Voloire, non senza rammarico: "Dopo sei generazioni di milanesi che hanno visto i soldati con il famoso copricapo “kepì’’, l’ultimo reggimento operativo lascia la seconda città d’Italia. Forse in questo periodo, con maggiori rischi di attentati, il trasferimento poteva essere rinviato. Un pezzo di storia ci lascia". Le Voloire erano a Milano dal 1887, dal 1930 alla caserma Santa Barbara di piazzale Perrucchetti. Uno spostamento non privo di polemiche: le Voloire hanno avuto un ruolo significativo nel semestre di Expo a garantire l'efficacia dell'operazione "Strade sicure". "Saluto con enorme dispiacere gli amici del Reggimento Voloire – è il commento del consigliere comunale di Forza Italia, Silvia Sardone – insensatamente allontanati. La loro assenza renderà Milano meno sicura. È l’ennesimo sgarbo alla nostra città del governo cui Sala e la sua giunta non si sono opposti".

Tags:
le voloirele voloire trasferimento vercellisilvia sardone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.