Milano
Legittima difesa, uomo spara al ladro in giardino. Esplode il caso a Casteggio
Legittima difesa/ Malvivente con il volto coperto da un passamontagna, il proprietario di casa gli spara. La Procura valuta se indagarlo
Gravi le condizioni del ladro ferito a Casteggio
Rimangono stabili le condizioni del 25enne albanese ferito da una fucilata al torace dal proprietario di un'abitazione di Casteggio (Pavia), in Oltrepò Pavese, che l'aveva sorpreso nel suo giardino con il volto coperto da un passamontagna. Il giovane albanese, che è indagato per furto aggravato in concorso (insieme a lui c'era un complice, attualmente ricercato), è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al Policlinico San Matteo di Pavia: attualmente è ricoverato in prognosi riservata in Rianimazione, ma non è in pericolo di vita.
La Provura valuta se indagare il proprietario di casa per eccesso di legittima difesa
I carabinieri stanno conducendo le indagini sul fatto, avvenuto nella tarda serata di ieri. Il proprietario, un uomo di 56 anni, è uscito di casa imbracciando un fucile dopo aver udito dei rumori. Trovatosi di fronte il ladro con il volto coperto (dal quale ha raccontato poi di essere stato minacciato), il 56enne gli ha sparato ferendolo. La Procura di Pavia dovrà ora valutare se per il comportamento del 56enne sia ipotizzabile un eccesso di legittima difesa.
Calderoli: "Sto co chi ha sparato"
"Sono dalla parte dell'autotrasportatore che martedì sera a Casteggio in provincia di Pavia ha sparato nel proprio giardino di casa, con un fucile regolarmente denunciato, ad un malvivente con passamontagna, ferendolo. Io continuo a sostenere che la difesa in casa propria, o nel proprio negozio, debba sempre essere legittima e non possa esserci un reato a riguardo, senza se e senza ma: questa ennesima vicenda, come quella del ristoratore di Casaletto Lodigiano ancora in attesa di capire se dovrà o meno essere processato, conferma la necessità di andare avanti con la proposta di legge popolare della Lega per modificare la legge ed eliminare l'eccesso di legittima difesa per chi si difende a casa propria o nel proprio capannone o esercizio commerciale". Lo afferma il sen. Roberto Calderoli, vice presidente del Senato.