Milano

Liceo Tenca, la protesta degli studenti: "Fuori le molestie dalla scuola"

Una studentessa del Tenca ha denunciato le molestie di un dipendente scolastico. Gli studenti in massa contro il "silenzio di una scuola complice"

Liceo Tenca, la protesta degli studenti: "Fuori le molestie dalla scuola"

Gli studenti del Collettivo autonomo Tenca hanno occupato in massa ieri, martedì 4 giugno, il cortile della scuola in forma di protesta dopo che una ragazza loro pari avrebbe denunciato di aver subito molestie da un membro del personale scolastico. "Venerdì 24 maggio all'interno della nostra scuola una studentessa è stata molestata da un membro del personale scolastico. Reputiamo questo avvenimento un fallimento del sistema scolastico e della sicurezza che la scuola dovrebbe garantire" si legge in un post del Collettivo.

Il Collettivo: "La scuola ha deciso di voltarle le spalle"

"Per questa ragione abbiamo deciso di non restare in silenzio e siamo qui oggi per mostrare il nostro supporto verso la ragazza in un momento in cui la scuola ha deciso di voltarle le spalle - aggiungono -. Riteniamo questo atteggiamento inaccettabile, pretendiamo una scuola che ci faccia sentire sicuri, che non ammetta persone moleste in un ambiente costituito maggiormente da minorenni". E "soprattutto pretendiamo che nel momento in cui accade una situazione talmente grave la scuola non resti indifferente di fronte a studentesse in difficoltà che chiedono aiuto" perché "lei ha avuto il coraggio di parlare, ma tante altre cose inaccettabili sono avvenute all'interno delle mura del liceo Tenca e sono rimaste là, nel silenzio di una scuola complice". Giù le mani dal mio corpo, è la frase conclusiva del post del Collettivo.

Gli studenti, per ribadire ulteriormente la loro posizione, hanno appeso uno striscione sulle scale dell'istituto con scritto Fuori le molestie dalla scuola.







A2A
ZX