Milano
Frode fiscale, Gxo Logistics nel mirino: sequestro da 83,9 mln
Dhl, Esselunga, Ups, Brt, Gxo: le indagini della Procura di Milano sulla logistica hanno consentito al fisco italiano di recuperare 480 milioni di euro
Logistica, le indagini della Procura di Milano valgono 480 milioni di euro
La indagini della procura di Milano sul fenomeno della somministrazione illecita di manodopera nel settore della logistica ha consentito al fisco italiano di recuperare oltre 480 milioni di euro. Un somma complessiva che ha visto le singole realta', finite sotto indagine per frode fiscale, versare milioni di euro. Tra queste Dhl Supply chain (35,4 mln), Gls (38 mln), Esselunga (47,6 mln), Brt (146 mln) e Ups (86,4 mln). "Inoltre le societa'", osservano i pm Paolo Storari e Valentina Mondovi' nel decreto di sequestro d'urgenza emesso nei confronti di Gxo Logistics Italy, "hanno proceduto ad internalizzare i dipendenti, prima "in balia" delle cooperative".
Frode fiscale, Gxo Logistics nel mirino: sequestro da 83,9 mln
In particoalare, la Gdf di Lodi, in un'inchiesta del pm di Milano Paolo Storari, ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza di 83,9 milioni di euro per frode fiscale a carico della filiale italiana della multinazionale statunitense della logistica GXO, che utilizza anche i droni per le movimentazioni merci. L'indagine, come altre portate avanti in questi mesi dal pm Storari, vede al centro i "serbatoi di manodopera": un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono "tariffe altamente competitive" sul mercato "appaltando la manodopera" a cooperative e altre società in modo irregolare per i loro servizi di logistica.
Il presunto "sistema" messo in luce anche in questa ultima indagine, che ha portato stamani al sequestro d'urgenza di oltre 83,9 milioni di euro firmato dal pm, che dovrà essere convalidato dal gip Luca Milani, era già emerso anche nei casi, solo per citarne alcuni, delle indagini milanesi su Dhl, Gls, Uber, Lidl, Brt, Geodis, Esselunga, Securitalia, Ups e GS del gruppo Carrefour, quest'ultimo con un sequestro convalidato a fine aprile da oltre 64 milioni di euro. Dalle inchieste sono emerse le vicende 'in fotocopia' di lavoratori "sfruttati", costretti a passare come in una "transumanza" da una società all'altra per le quali erano formalmente assunti - società "filtro", consorzi o cooperative - e lasciati sempre senza contributi previdenziali e assistenziali. Un presunto "schema" realizzato con false fatture ed evasione dell'Iva e che ha visto al centro nelle varie inchieste anche i servizi di facchinaggio e vigilanza privata, tutti messi nel mirino dalla Procura milanese. GXO è un colosso mondiale, con 130mila dipendenti in 27 Paesi, nella fornitura di soluzioni logistiche per multinazionali e grandi aziende, usando anche droni e robot. La GXO Logistics Italy spa nel 2022 ha avuto un fatturato di oltre 230 milioni di euro.