Milano

Lombardi al volante: in media 1 ora e 22 minuti al giorno in auto

I lombardi trascorrono mediamente 1 ora e 22 minuti al giorno in auto a una velocità media di 33 km/h, 3 km/h in più rispetto alla media italiana. E' solo uno dei dati che emergono dall'indagine condotta dall'osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida in Lombardia in seguito all'analisi dei dati delle scatole nere installate sulle automobili. In Lombardia, si scopre, si percorrono in media 45 chilometri al giorno, il venerdì la giornata in cui si utilizza maggiormente l’auto. Mantova – seguita da Lodi e Pavia – è la provincia in cui si percorrono più km, oltre 14.800 l’anno. Varese è la provincia in cui si guida di più durante la notte, mentre Lecco è la meno “nottambula”. Milano la provincia in cui si usa meno l’auto (270 giorni contro una media nazionale di 288) e in cui si percorrono meno chilometri annui (11.600). Sensibile calo dei chilometri annui percorsi a Sondrio e a Mantova. Gli spostamenti sono mediamente più brevi a Milano e Monza-Brianza e più lunghi (oltre 50 chilometri  al giorno) a Pavia, Lodi e Mantova, mentre Brescia è la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno (294).

L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 2,3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura. In Lombardia si percorrono 12.777 chilometri annui, dato in linea con la media nazionale di 12.782 chilometri, ma con significative differenze all’interno della regione: le province di Milano (11.682 chilometri annui) e MonzaBrianza (12.111 chilometri annui) si distinguono infatti per un minor utilizzo dell’auto, sia per quanto riguarda i giorni di utilizzo (270 a Milano rispetto alla media nazionale di 288) sia per chilometri annui percorsi.

“Il fenomeno – sottolinea Enrico San Pietro di UnipolSai – si spiega con l’efficace rete di trasporti pubblici, unita all’utilizzo combinato di forme di mobilità alternativa (car/bike sharing, taxi) e all’utilizzo delle due ruote (bici o scooter). Tale valore è compensato dalle province di Pavia, Lodi e Mantova dove si percorrono oltre 14mila chilometri all’anno e più di 5m all’anno e più di 50 al giorno”. In media, in Lombardia, l’auto viene utilizzata per 281 giorni l’anno con una percorrenza media di 45 chilometri, rispetto a una media nazionale di 288 giorni e una percorrenza media di 44 chi giornalieri. Mediamente i lombardi trascorrono 16 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in auto.







A2A
ZX