Milano

Lombardia: Bankitalia, produzione industriale primi 9 mesi frena a +0,5%

Stanno venendo meno le difficoltà di approvvigionamento che avevano frenato le attività delle imprese nell’anno precedente

Lombardia, produzione industriale primi 9 mesi frena a +0,5%

 La produzione industriale della Lombardia nei primi 9 mesi del 2023 è cresciuta solo dello 0,5%, contro il dato del 2022 del 6,3%. Sono i dati che emergono dall’analisi “L’economia della Lombardia – aggiornamento congiunturale” realizzata della Banca d’Italia. C’è ancora un saldo positivo delle aziende che hanno sperimentato un incremento del fatturato (11%), ma minore rispetto all’anno precedente. Per la chiusura del 2023 e i primi mesi del 2024 le attese sono di una crescita contenuta. Una delle componenti che ha risentito di più della contrazione dei ricavi è stata quella degli investimenti, con una previsione, realizzata ad aprile 2023 e confermata anche a inizio autunno, di diminuzione del 3,6% nell’industria quest’anno.

Nel 2022 la crescita era stata importante del 5,4% in termini reali,

Nel 2022 la crescita era stata importante del 5,4% in termini reali, è c’è stata una riduzione molto forte. Stanno tuttavia venendo meno le difficoltà di approvvigionamento che avevano frenato le attività delle imprese nell’anno precedente, come quelle “a reperire imput produttivi, i costi dei beni intermedie e di quelli energetici”, con effetti positivi sui prezzi al consumo. 







A2A
ZX