Milano

Lombardia, centrodestra 'censura' Speranza: Governo paghi danni zona rossa

"Solo dopo il ricorso al Tar da parte di Regione Lombardia l'esecutivo è tornato sui suoi passi, sconfessando la sua stessa ordinanza"

Lombardia, centrodestra 'censura' Speranza: Governo paghi danni zona rossa

Una mozione urgente per censurare le azioni del ministro Roberto Speranza e quantificare il maxi risarcimento che il Governo dovrà erogare ai lavoratori danneggiati dall'errata collocazione della Lombardia in zona rossa. Il documento, firmato da tutti i capigruppo del centrodestra, Roberto Anelli (Lega), Gianluca Comazzi (Forza Italia), Franco Lucente (FdI), Luca Del Gobbo (Noi con l'Italia), Viviana Beccalossi (Misto), Manfredi Palmeri (Polo di Lombardia) e Giacomo Basaglia Cosentino (Lombardia Ideale), è stato discusso nella seduta odierna del Consiglio regionale ed approvata dalla maggioranza

. "L'ordinanza del ministero della Salute che ha confinato la nostra regione in zona rossa - affermano i capigruppo - ha causato danni enormi a milioni di lombardi sulla base di un clamoroso errore di valutazione. Il presidente Fontana ha contestato sin da subito tale classificazione e l'assessore Moratti chiese 48 ore di tempo per un confronto con i tecnici; tale richiesta è stata ignorata dal ministro Speranza".

"Solo dopo il ricorso al Tar da parte di Regione Lombardia - si legge ancora - l'esecutivo è tornato sui suoi passi, sconfessando la sua stessa ordinanza tramite un vergognoso scaricabarile, nel tentativo assurdo di attribuire a Regione le responsabilità dei loro sbagli. Questo Governo, con i suoi errori e le sue menzogne, ha messo in ginocchio milioni di cittadini lombardi. Oggi vogliamo censurare il ministro Speranza per i danni che ha causato alla popolazione, danni che il Governo dovrà ripagare fino all'ultimo centesimo in tempi rapidi. Infine - conclude la nota - per fare emergere la verità su questa sgradevole vicenda, chiediamo un tavolo tecnico tra Governo e regioni per rendere oggettivi e trasparenti i criteri di valutazione con cui vengono definiti i gradi di rischio pandemico, e la conseguente collocazione delle regioni nelle diverse classi di rischio". 

Il Consiglio regionale della Lombardia ha votato quindi la "mozione di censura" nei confronti del ministro della Salute Roberto Speranza e una richiesta di risarcimento danni al governo per "l'errata classificazione" della regione in zona rossa. Il consiglio regionale, con la mozione "si impegna a richiedere al presidente Attilio Fontana di adoperarsi nelle sedi opportune per quantificare e richiedere il ristoro totale dei danni subiti ingiustamente dalle attività economiche lombarde a causa dell'erronea collocazione della Lombardia in zona rossa". La mozione è stata approvata con i voti del centrodestra.







A2A
ZX