Milano
Da domenica il treno storico 'Garda Express' alla scoperta di Desenzano
Domenica 9 giugno il viaggio inaugurale del "Garda Express", il treno storico con destinazione Desenzano del Garda-Sirmione.
Da domenica il treno storico 'Garda Express' alla scoperta di Desenzano
Tutto pronto per il viaggio inaugurale del ‘Garda Express’. L’appuntamento con il treno storico è per domenica 9 giugno alle ore 9.20 alla stazione centrale di Milano, con destinazione Desenzano del Garda-Sirmione (arrivo ore 11.00). Si tratta del primo viaggio del treno storico sulla linea bresciana, per un’iniziativa giunta all’ottava edizione, promossa dall’assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed FS Treni Turistici Italiani.
Il viaggio
Il viaggio, dopo le tappe di Treviglio, in Franciacorta e Brescia, permetterà di arrivare sulle sponde lombarde del lago di Garda, per una giornata di relax e divertimento. Il viaggio sarà su un convoglio con locomotiva elettrica, carrozze ‘Centoporte’ degli anni 30′, carrozze ‘Corbellini’ degli anni 50 e bagagliaio. Dopo l’appuntamento di domenica, il treno sarà replicato domenica 1° settembre.
Lucente: "Migliaia di persone vanno alla scoperta di paesaggi della nostra regione"
“Un’iniziativa di notevole successo che – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente (in foto) – d’intesa con Fondazione FS, abbiamo deciso di allargare a nuove tratte, proprio come quella che porta sul lago di Garda. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, ogni anno a migliaia di persone vanno alla scoperta di itinerari e paesaggi della nostra regione attraverso un autentico viaggio nel tempo, a bordo di treni che hanno fatto la storia della ferrovia italiana. All’insegna di una mobilità dolce e di un turismo ferroviario particolarmente gradito dai viaggiatori che si immergono in un’esperienza dall’alto valore attrattivo, storico e culturale”.
Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, come da contratto di servizio, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600.000 euro. Di questo budget, circa 300.000 euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.
Gli orari dell'andata
Dopo la partenza alle 9.20 da Milano Centrale, il treno fermerà a Milano Lambrate (arrivo 9.25, partenza 9.27), Treviglio (a. 9.49, p. 9.58), Rovato (a. 10.25, p. 10.26), Brescia (a. 10.39, p. 10.40). L’arrivo alla stazione di Desenzano del Garda-Sirmione è previsto alle ore 11.00.
Gli orari del ritorno
Partenza da Desenzano del Garda-Sirmione alle ore 15.50. Arrivo a Brescia alle 16.13, ripartenza alle 16.15; tappa a Rovato (a. 16.30, p. 16.32), Treviglio (a. 16.58, p. 17.06) e Milano Lambrate (a. 17.32, p. 17.34). L’arrivo a Milano Centrale sarà alle 17.42.
Bicicletta gratis sul treno
Sui treni storici sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo utilizzando bagagliai appositamente attrezzati. I biglietti per viaggiare sui treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.