Milano
Lombardia e Baviera sigliano un'alleanza per contare di più in Europa
L'accordo ratificato dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, e dal ministro di Stato bavarese per gli Affari Europei e Internazionali, Eric Beißwenger
Lombardia e Baviera sigliano un'alleanza per contare di più in Europa
Lombardia e Baviera, regioni affini dal punto di vista economico e sociale, siglano un’alleanza per intensificare le relazioni reciproche e unire le forze, su posizioni comuni, rispetto ai rapporti con l’Unione europea. L’accordo è stato ratificato a Milano dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, e dal ministro di Stato bavarese per gli Affari Europei e Internazionali, Eric Beißwenger.
La dichiarazione d’intenti fa seguito a una serie di vertici istituzionali, svoltisi negli ultimi mesi tra Monaco e Milano, e promossi dall’assessore Guidesi all’interno di una precisa strategia finalizzata a tessere intese in chiave europea, in modo da consolidare il ruolo della Lombardia come attore politico ed economico in grado di incidere sui tavoli di Bruxelles e agevolare il ‘Sistema lombardo’ (imprese, associazioni, università, centri di ricerca) rispetto alla possibilità di cogliere nuove opportunità di attraverso la collaborazione con soggetti di altre regioni d’Europa.
L'importanza di rinsaldare le relazioni tra Lombardia e Baviera
Per quanto riguarda l’accordo odierno, l’assessore lombardo e il ministro bavarese hanno sottolineato l’importanza di rinsaldare le relazioni tra due regioni economicamente forti e geograficamente vicine, che si distinguono in Europa per una straordinaria forza del tessuto imprenditoriale e per la capacità di innovazione; in passato, la Baviera e la Lombardia hanno già collaborato a livello europeo per difendere i loro interessi. Il ministro e l’Assessore intendono continuare e approfondire questa collaborazione anche in futuro. In particolare, intendono rafforzare il loro impegno a livello dell’UE, ad esempio attraverso eventi congiunti a Bruxelles e posizioni comuni su atti legislativi a livello europeo.
Scambi e rapporti nel campo dell'intelligenza artificiale, delle start-up e delle piccole e medie imprese
Nello specifico si è concordato che Lombardia e Baviera approfondiranno scambi e rapporti nel campo dell'intelligenza artificiale, delle start-up e delle piccole e medie imprese. Le due regioni, inoltre, sono centri scientifici di livello mondiale e negli ultimi anni hanno investito specificamente nell'espansione delle infrastrutture di ricerca e scientifiche: una maggiore collaborazione tra i centri di ricerca lombardi e bavaresi potrà generare un valore aggiunto per le rispettive economie. Anche una richiesta congiunta di fondi all’Unione europea è una strada da percorrere per concretizzare una collaborazione ancora più stretta nella ricerca e nella scienza. Un’intesa, quella tra Lombardia e Baviera, che guarda al rafforzamento di una ‘Europa delle Regioni’, in cui soggetti regionali di ‘spessore’ economico e demografico possano difendere i loro interessi e attribuire una dimensione politica ‘europea’ alle proprie proposte e azioni.
Il ministro e l’assessore hanno inoltre confermano la volontà di proseguire nell’impegno per lo sviluppo delle collaborazioni tra Lombardia e Baviera; nello specifico hanno concordato di predisporre, nelle prossime settimane, tavoli di lavoro su materie di interesse comune coinvolgendo le Camere di Commercio lombarde e bavaresi e coinvolgendo rappresentanti del tessuto economico dei due territori.