Lombardia: Fontana punta sulle Olimpiadi. Ma niente ticket col Piemonte - Affaritaliani.it

Milano

Lombardia: Fontana punta sulle Olimpiadi. Ma niente ticket col Piemonte

Regione Lombardia, domani Fontana presenta il suo piano quinquennale: centrale il tema delle Olimpiadi. Il nodo del segretario generale

di Fabio Massa

E' atteso per domani mattina il discorso di Attilio Fontana sul programma che vuole portare avanti nei cinque anni della sua legislatura. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano, il tema delle Olimpiadi sarà centrale nella sua esposizione. Insieme a più efficenza nei servizi erogati da Regione, ci sarà ovviamente la visione a lungo periodo, e in questa il progetto delle Olimpiadi. Un piano che vale tre miliardi di euro e che avrebbe sicuramente in Milano un alleato importante. Tuttavia, l'intera Regione sarebbe coinvolta nell'evento, dalla Valtellina alle valli di Bergamo. Secondo rumors, si tende invece ad escludere un eventuale ticket con il Piemonte, che peraltro, almeno stando a Torino, sta sperimentando problemi di tenuta "politica" già solo in fase di progettazione della candidatura. Un'idea pazza e difficilmente percorribile, ma molto affascinante, potrebbe essere invece quella trans-nazionale, presentando un progetto condiviso con la Svizzera. Esperimento affascinante che si richiama a quello dei Mondiali.

Con domani il consiglio regionale entra nella sua piena operatività, anche se di caselle da riempire ce ne sono molte, e di importanti. Una di queste è quella del segretario generale. Ruolo adesso ricoperto da Romano Colozzi, ex assessore al Bilancio sotto la giunta Formigoni. Il suo contratto scade, secondo rumors, a fine aprile e bisogna trovare il sostituto. Tra i papabili pare ci sia un uomo dal grande curriculum, ovvero Marzio Maccarini, classe 1970 già capo della segreteria di Fabrizio Cecchetti, oggi onorevole della Lega. Tecnicamente è il presidente, il neo eletto Alessandro Fermi, a dover avanzare una candidatura che poi raccolga la maggioranza nell'ufficio di presidenza. Chi vivrà vedrà.

fabio.massa@affaritaliani.it








A2A