Milano
Lombardia, Forza Italia indica Alan Rizzi come nuovo assessore alla Casa
La scelta di Forza Italia dopo la decisione di Alessandro Mattinzoli di lasciare il partito e di rimettere le deleghe di assessore al presidente Attilio Fontana
Lombardia, Forza Italia indica Alan Rizzi come nuovo assessore alla Casa
Alan Rizzi è il nuovo assessore lombardo alla Casa dopo la scelta di Alessandro Mattinzoli di lasciare Forza Italia e di rimettere le deleghe di assessore al presidente Attilio Fontana.
Lo spiega una nota firmata da Licia Ronzulli, coordinatore regionale, e Gianluca Comazzi, capogruppo in consiglio: “D’intesa con i rappresentanti di Fi in giunta e in Consiglio regionale della Lombardia, a seguito della decisione di Alessandro Mattinzoli di lasciare il partito e rimettere le deleghe di assessore al presidente Fontana, il coordinamento regionale di Forza Italia ha deciso, di comune accordo, di indicare l’attuale sottosegretario Alan Rizzi quale nuovo assessore alla Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia. Al suo posto, quale sottosegretario regionale con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, il partito indica il consigliere regionale Gabriele Barucco. Una scelta, quest’ultima, condivisa da tutti i rappresentanti regionali del partito, per garantire gli equilibri interni a Regione Lombardia e la più ampia rappresentanza di Forza Italia sul territorio di Brescia. Forza Italia vanta un grande radicamento a livello regionale e nei prossimi mesi lavoreremo con il massimo impegno per garantire a tutti i lombardi il buon governo che negli ultimi venticinque anni ha reso la Lombardia uno dei territori più dinamici e virtuosi a livello internazionale”.
Maran: "Spero potremo collaborare con Rizzi per le case e i quartieri popolari"
Piefrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano, tende la mano al suo omologo in Regione Alan Rizzi, fresco di nomina, facendogli i "migliori auguri di buon lavoro": "Spero che insieme potremo far qualcosa di buono per le case e i quartieri popolari, magari riprendere anche l'idea di un soggetto unico che superi le attuali gestioni e dia un futuro sostenibile, socialmente ed economicamente, alle case pubbliche - ha aggiunto -. Saluto Alessandro Mattinzoli col quale ho avuto piacere di confrontarmi negli ultimi mesi e non posso che apprezzare le ragioni che lo allontanano dalla destra".
Rizzi: "Tema dell'abitare sempre più centrale"
Queste le prime parole di Rizzi: “Ringrazio la coordinatrice lombarda Licia Ronzulli e il gruppo di FI per la stima e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per la fiducia accordata. Saluto con affetto l’assessore Alessandro Mattinzoli che mi ha preceduto e sono pronto a ricoprire questo ruolo con massimo impegno e grande senso responsabilità”.
“Il tema dell’abitare, da sempre fondamentale, sta assumendo sempre più rilevanza e centralità - prosegue l’Assessore. “Occorre ripartire dai tanti dossier aperti e impostare una strategia capillare sul territorio lombardo”. “Mi ha fatto piacere - continua Rizzi - l’attenzione rivoltami dal collega assessore comunale Maran con il quale condivido, da tempo, la passione per le politiche al cui centro c’è Milano e, adesso, tutta la Lombardia”.
Regione Lombardia, Del Gobbo sindaco a Magenta lascia. Al suo posto Giovanati
Da mercoledì l'ormai ex assessore di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli siedera' tra i banchi del Gruppo Misto del Consiglio regionale. All'inizio della seduta di oggi, inoltre, il capogruppo di Noi con l'Italia Luca Del Gobbo ha formalizzato le dimissioni dal Consiglio regionale dopo la sua elezione a sindaco di Magenta alle ultime elezioni amministrative. A subentrare sara' Deborah Giovanati, 39 anni, che alle elezioni regionali del 2018 aveva ottenuto 5.847 preferenze risultando la prima dei non eletti della lista Noi con l'Italia nella circoscrizione di Milano e provincia. Attualmente e' consigliera comunale a Milano eletta con la Lega e dal 2016 al 2021 ha ricoperto il ruolo di assessore all'Educazione e Istruzione del Municipio 9 della citta'. Giovanati fara' il suo ingresso ufficiale in Consiglio regionale in occasione della seduta di domani ed entrera' a far parte del gruppo della Lega, che sale cosi' a 32 componenti: con le dimissioni di Del Gobbo si dissolve invece il gruppo di Noi con l'Italia.