Milano

Lombardia, iniziate le vaccinazioni ai bimbi: 70mila appuntamenti

Letizia Moratti e Attilio Fontana all'hub in Fiera Vecchia per l'inizio della campagna vaccinale dei bambini dai 5 agli 11 anni

Lombardia, iniziate le vaccinazioni ai bimbi: 70mila appuntamenti

Sono cominciate nel primo pomeriggio di oggi le vaccinazioni per i bambini fra i 5 e gli 11 anni. Da domenica scorsa, giorno di apertura delle prenotazioni, sono già stati assegnati circa 70mila appuntamenti.

La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha voluto verificare di persona l'avvio di questa nuova fase della campagna vaccinale visitando l'hub allestito presso la Fiera vecchia di Milano (Portello) dove, grazie alla cooperazione di 5 ospedali milanesi, sono state aperte 18 linee vaccinali.Hanno partecipato alla visita anche i direttori generali del Policlinico, Ezio Belleri che era accompagnato dal direttore sanitario Laura Chiappa; del Niguarda, Marco Bosio; dei Santi e Carlo, Matteo Stocco; del Fatebenefratelli-Sacco, Alessandro Visconti e dell'Ats di Milano, Walter Bergamaschi. A fare gli onori di casa, il presidente della Fondazione Fiera di Milano, Enrico Pazzali.

Moratti: "A disposizione 62 hub con percorsi e personale dedicati"

"Iniziamo la campagna tra i bimbi - ha spiegato Letizia Moratti - mettendo a disposizione 62 hub con percorsi e personale dedicati. Grazie alla collaborazione di Gardaland che - ad esempio - al Portello ha gratuitamente messo a disposizione l'allestimento, abbiamo predisposto un'accoglienza a misura di bambino e un ambiente completamente a misura dei più piccoli".

Entrando dal Gate 6 di viale Scarampo, i piccoli sono accolti da clown e da Prezzemolo, Bambù e Tj, le mascotte di Gardaland. Murales con immagini dei vari personaggi dei cartoni animati accompagnano i bimbi fino all'uscita dell'hub.Ad ogni bambino vaccinato prima di Natale, inoltre, sarà regalato un ingresso gratuito a Gardaland. E, subito dopo la vaccinazione, ogni bimbo riceve il 'Certificato di valore' dove, a fianco del nome si legge 'ha dimostrato il merito di aver intrapreso una missione straordinaria contro il Coronavirus'.

"Soddisfatti dell'adesione delle famiglie"

"Siamo soddisfatti - ha concluso Moratti - per come stanno aderendo le famiglie. Ad oggi, con circa 70.000 prenotazioni, abbiamo già superato il 10% della platea vaccinabile. Vogliamo però che ogni famiglia sia consapevole di quello che sta facendo e, dunque, dopo l'appuntamento di due settimane fa con grandi clinici, oggi abbiamo coinvolto pediatri e neuropsichiatri che, in diretta Facebook sulla pagine di Regione Lombardia e Lombardia Notizie Online, potranno fornire tutte le rassicurazioni scientifiche necessarie".

Il Portello rimane aperto dalle 14 alle 20 nei giorni feriali e dalle 8 alle 20 nei festivi. La prenotazione della vaccinazione per i bimbi avviene attraverso il portale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o tramite numero verde 800.89.45.45.

Fontana: "La campagna sta andando bene, speriamo aumentino le adesioni"

L'avvio della campagna vaccinale per i bambini "sta andando bene, credo che bisogna sperare che le adesioni aumentino, adesso siamo a un buon numero ma bisogna aumentarle": lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana a margine del Consiglio regionale, commentando l'inizio delle somministrazioni del vaccino anti covid per la fascia d'età 5-11 anni. "E' chiaro che è una cosa estremamente delicata per cui devono essere i genitori a decidere - ha proseguito Fontana - però io spero veramente che si rendano conto, come ormai è emerso, quanto sia necessario che anche i bambini si vaccinino".

I casi di variante Omicron aumentano

I casi di variante Omicron "era abbastanza previsto che aumentassero, purtroppo ci siamo resi conto che tutte le varianti quando iniziano a diffondersi in qualche parte d'Europa poi iniziano a distribuirsi su tutto il territorio": così il presidente della Regione Attilio Fontana, a margine del Consiglio regionale, commentando l'individuazione di 10 casi Omicron in Lombardia. "Da quello che leggo sembra che" questa variante "sia più trasmissibile, ma forse un pochettino meno aggressiva come conseguenze, quindi stiamo a vedere ed affidiamoci agli scienziati che ci diranno come comportarsi", ha proseguito Fontana. Quanto al numero dei ricoveri in Lombardia, il governatore ha ribadito "per il momento i numeri che saranno processati domani ci confermano ancora il bianco. Speriamo che la situazione si tranquillizzi e si calmi"

Il bollettino Covid di oggi: 5.304 nuovi positivi e 20 decessi

A fronte di 162.728 tamponi effettuati, sono 5.304 i nuovi positivi (3,2%). Lo riferisce la Regione Lombardia nel bollettino Covid giornaliero. I ricoverati in terapia intensiva sono 146 (+1). I ricoverati nei reparti sono 1.185 (-4). Si registrano 20 nuovi decessi. A Milano e provincia ci sono 2.016 nuovi casi di cui 811 a Milano città.







A2A
ZX