A- A+
Milano
Lombardia, legge di semplificazione in Consiglio Regionale: le novità
Regione Lombardia

Seduta di Consiglio regionale convocata martedì 17 maggio dalle ore 10 alle ore 20 con un unico provvedimento all’ordine del giorno. E' la legge di semplificazione 2016 che introduce numerose novità tra le quali la modifica nel sistema di riscossione della tassa automobilistica, che potrà essere pagata tramite domiciliazione bancaria (con sconto del 10%) così come per il pagamento del canone di locazione ALER: una mensilità gratis agli inquilini che effettueranno il pagamento mediante banca.Tra gli altri punti, l’introduzione di una specifica norma per la dematerializzazione delle gestione delle cedole librarie che garantisce la libertà di scelta del fornitore da parte delle famiglie, l’eliminazione dell’obbligo di versare la cauzione alle agenzie di viaggio, l’introduzione di controlli maggiori e più severi sui centri massaggi e di benessere. Sul fronte amministrativo viene confermato per il 2016 il servizio “Angeli antiburocrazia” quale sostegno e supporto alle imprese lombarde: saranno trenta i giovani laureati a disposizione sul territorio (2 per ogni provincia, 1 a Sondrio e 9 a Milano).

Procedure più snelle anche per il “click day”, per consentire il più ampio accesso possibile ai bandi regionali. In ambito territoriale vengono semplificate le modalità per l’individuazione e l’autorizzazione delle aree sciabili attrezzate. Infine, per quanto riguarda l’ambiente, l’ecotassa, tributo per il conferimento dei rifiuti in discarica, sarà riscosso dalla Regione e verrà completamente destinato a finalità ambientali. Il progetto di legge, già all'ordine del giorno della seduta della scorsa settimana, era stato rinviato all’esame delle Commissioni IV, V e VI per ulteriori approfondimenti riguardanti materie di loro competenza. La decisione era stata presa dall’Aula su proposta dell’Assessore all’Economia e Semplificazione Massimo Garavaglia.

Tags:
lombardialeggesemplificazioneconsiglio regionale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.