Milano

Lombardia prima Regione per comunicazione social; Fontana 5° tra i presidenti

Lombardia prima Regione italiana per efficacia della comunicazione sui social. Attilio Fontana quinto nella classifica dei presidenti

Lombardia prima Regione per comunicazione social

È la Lombardia la Regione italiana capace di parlare meglio con i propri cittadini sui social media, seguita da Lazio ed Emilia Romagna. DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, ha misurato l’efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme Facebook, Instagram e Twitter delle Regioni italiane e dei presidenti, ricavando una classifica nazionale sulla base del DeRev Score, un punteggio ottenuto da un un algoritmo che tiene in considerazione tre parametri principali: l’ampiezza della community (numero di follower), la crescita della community su ciascuna piattaforma (percentuale di aumento del numero di follower) e l’engagement su ciascun canale social (percentuale di interazioni giornaliere).

“Quando si parla di comunicazione - ha spiegato il CEO di DeRev, Roberto Esposito - una Regione o un presidente di Regione non possono comportarsi come un esponente politico, perché non si rivolgono unicamente a elettori o sostenitori, ma hanno la responsabilità di parlare a tutti i cittadini in quanto portatori di un messaggio istituzionale. Quante persone si riescono a raggiungere sui social media, e con quanta efficacia, rappresenta oggi un dato rilevante sotto l’aspetto democratico”.

Lombardia, diffusione delle  informazioni istituzionali

 

presidente di regione, classifica
 

Dai risultati dell’indagine - che ha preso in considerazione gli account ufficiali delle Regioni, escludendo quelli dei consigli regionali, degli assessorati o i verticali di settore, nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2021 e il 25 aprile 2022 - si evince che Facebook è la piattaforma più diffusamente utilizzata sia dagli Enti regionali che dai presidenti di Regione. Tuttavia, è emerso che la Lombardia, con il 26,15%, è tra le tre Regioni che registrano tassi di engagement particolarmente elevati sulla piattaforma di casa Meta, preceduta solamente dal Lazio (29,07%) e seguita dall’Emilia Romagna. Significa che queste Regioni riescono a coinvolgere i propri cittadini nel flusso di informazioni istituzionali quasi 30 volte di più delle altre, che si fermano al risultato del Friuli Venezia Giulia di appena l’1,96% di engagement. Sul fronte dell’ampiezza della community, la parte da leone la fa la Campania con 665mila follower in totale, di cui 486mila su Facebook, che è anche la Regione che ha fatto registrare la crescita maggiore (+127.956 follower nel periodo considerato) insieme alla Sicilia (+143.056). “La forza della comunicazione della Lombardia, come anche nel caso di Emilia Romagna e Lazio, sta nell’aver saputo animare community rilevanti (rispettivamente di 369mila, 245mila e 344mila follower) con contenuti in grado di generare interazione, al contrario della Campania e della Sicilia, ad esempio, che hanno dato priorità all’ampiezza delle community per cercare di parlare con quanti più cittadini possibili - ha sottolineato Roberto Esposito - . Se si considerano tutte le piattaforme, l’Ente guidato da De Luca riesce a parlare con l’11,72% della popolazione regionale, un dato quasi eguagliato dalla Sicilia (11,17%) e superato soltanto dalla Liguria (12,98%), mentre la Lombardia si ferma al 5,73%. Tuttavia, nonostante lo sforzo, Regioni come Campania e Sicilia risultano penalizzate dalla scarsa partecipazione degli utenti, che non riesce ad essere così alta come accade, invece, per Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

ricerca di DeRev comunicazione regione italiane
 

Su Instagram, la Lombardia si attesta terza per la capacità di generare engagement (1,71%), preceduta dalla Liguria (2,70%) e dalla Toscana (1,89%). Anche su questa piattaforma, è la Campania ad avere il maggior numero di follower (145mila), seguita da Sicilia (93mila) e dalla stessa Lombardia (81mila) ma, fa notare Esposito, “si tratta in entrambi i casi di numeri molto inferiori a quelli che si rilevano su Facebook. Segno che, a livello comunicativo, le nostre Istituzioni regionali sono molto lontane dai giovani elettori e cittadini, molto più propensi a frequentare piattaforme come Instagram e TikTok, dove però ottengono al massimo una eco dello sforzo comunicativo dell’Ente”. Infine Twitter, dove la Lombardia assume ancora un ruolo di primo piano, insieme all’Emilia Romagna, con community tra le più ampie (rispettivamente 120mila e 130mila follower).

Secondo l’analisi, ci sono alcune Regioni, come Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta, che fanno registrare performance particolarmente scarse. In molti casi si tratta di Enti che hanno scelto di investire maggiormente nella comunicazione verso l’esterno sotto il profilo di marketing territoriale finalizzato all’attrattività e all’incoming turistico, piuttosto che sul dialogo con gli abitanti. Una lettura che non si accorda, invece, con l’esperienza lombarda, che riesce a mantenere equilibrio su tutti i versanti comunicativi.

I presidenti di Regione, Fontana al quinto posto

La ricerca di DeRev ha preso in considerazione anche la performance dei presidenti di Regione e ha evidenziato come la migliore comunicazione sia messa in campo da chi ha profili di rilievo nazionale. La classifica risulta guidata da Luca Zaia, seguito da Vincenzo De Luca, Stefano Bonaccini, Nicola Zingaretti e Attilio Fontana. In particolare, dal raffronto tra le due analisi, è emersa l’attitudine dei presidenti a concentrare gli sforzi sulla propria persona: soltanto in pochi, infatti, mostrano di credere maggiormente che la comunicazione istituzionale debba passare dall’Ente. Tra i primi c’è Luca Zaia, che appare il più efficace nella comunicazione sui social media grazie alla capacità di generare interazioni (quasi 13 milioni su Facebook), ma guida una Regione, il Veneto, che è soltanto 14esima nella propria classifica. Al contrario, Attilio Fontana, che pure non manca di promuovere se stesso, ha riconosciuto molto valore all’Ente sotto il profilo degli sforzi comunicativi.

Leggi anche: 

    Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni  

    Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti  

    Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"  

    Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra  

    Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"  

    Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie  

    M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO  

    Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”  

    Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno  

    Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week  








A2A
ZX