Milano
Lombardia zona bianca dal 14 giugno: ecco che cosa cambia da lunedì
L’incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti è ormai a 22: sotto quota 50 da tre settimane consecutive
Lombardia zona bianca dal 14 giugno: ecco che cosa cambia
Ultimo weekend di restrizioni per la Lombardia. Da lunedì addio al coprifuoco, nessun limite per i ristoranti all’aperto e riaprono tutte le altre attività. Questo è stato possibile perchè l’incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti è ormai a 22: sotto quota 50 da tre settimane consecutive. Insieme alla Lombardia passeranno in fascia bianca anche Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento.
Bar e risoranti - In zona bianca bar, ristoranti e le altre attività di somministrazione rimangono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande all'interno. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve continuare ad avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Spostamenti - In zona bianca sono consentiti gli spostamenti senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca e senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Per legge servono tre monitoraggi consecutivi con un'incidenza settimanale sotto i 50 casi per centomila abitanti, per consentire a una regione di guadagnarsi lo scenario con minori restrizioni, senza coprifuoco. Insomma, con il conforto dei dati della curva epidemica e della campagna vaccinale, continua a crescere il numero delle regioni a basso rischio.
Secondo gli ultimi dati, infatti, tutte le Regioni italiane sono scese a un'incidenza sotto la soglia di rischio dei 50 casi settimanali per centomila abitanti, con una media nazionale di 25. Con il monitoraggio di domani scatta il conto alla rovescia per altre sette regioni che puntano alla zona bianca dal 21 giugno: Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Resta fuori solo la Val d'Aosta che potrebbe essere dichiarata zona bianca solo lunedi' 28 giugno.