Milano

M4, lavori finiti nel 2024. Dal ministero 75 milioni per l'aumento dei costi

a cura della redazione

Nella finanziaria del 2023 il ministero dei Trasporti ha inserito un comma per riconoscere l'aumento del costo dei materiali e dell'energia anche per M4

M4, i lavori finiranno nel 2024. Aumento dei costi: + 140 milioni

L'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia ha impattato anche la realizzazione della M4, la linea della metropolitana milanese che al momento è aperta da Linate a San Babila.

M4, si stimano circa 140 milioni di euro in più

Si stimano circa 140 milioni di euro in più, come spiegato in commissione Mobilità al Comune di Milano, per l'aumento dei materiali e dell'energia, la protrazione dei lavori di 14 mesi per il Covid e per altre operazioni. Solo durante il Covid ad esempio c'è stato un aumento di costi per i dispositivi di sicurezza e trasporto degli operai e alloggi di circa 10 milioni.

M4, dal ministero risorse per 75 milioni

Nella finanziaria del 2023 il ministero dei Trasporti ha inserito un comma per riconoscere l'aumento del costo dei materiali e dell'energia anche per M4, destinando risorse per circa 75 milioni di euro. "Siamo in attesa del decreto di assegnazione - ha spiegato Salvatore Barbara, direttore Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio del Comune di Milano - perché l'aumento dei materiali su una commessa di questa portata immaginate che valori economici può avere, visto che materiali come acciaio e calcestruzzo hanno avuto un aumento abnorme".

M4, da Linate a san Cristoforo a fine 2024

Per quanto riguarda i tempi di apertura dell'intera tratta la società M4 con Marco Di Paola, Construction Manager ha confermato che i passeggeri potranno salire sull'intera linea da Linate a San Cristoforo probabilmente per la fine del 2024. Per le sistemazioni superficiali il completamento per alcune opere più critiche sarà a dicembre del 2024 soprattutto nelle stazioni di De Amicis e Sforza-Policlinico, per le altre si resta nel mese di settembre del 2024, mentre alcune verranno completate prima come la stazione di Bolivar che sarà pronta a fine febbraio del 2024. 







A2A
ZX