La M4 in un click

"Siamo aperti": maxisegnaletica per i negozi 'nascosti' dal cantiere M4

Ventidue pannelli di ampie dimensioni, collocati sulle cesate del cantiere, che indicano gli esercizi commerciali di corso Plebisciti maggiormente coinvolti e "nascosti" dall'area di cantiere della metropolitana M4. Con le scritte "siamo aperti" e l'elencazione delle varie attività commerciali presenti. Ma anche fasce, ben visibili, che riproducono l'insegna di ogni negozio. L'allestimento dei pannelli di segnaletica è stato effettuato oggi dalla società M4, in accordo con il Comune di Milano e Confcommercio Milano e con la condivisione degli operatori commerciali coinvolti da Confcommercio. 

"Questa iniziativa è frutto di un grande lavoro di confronto e collaborazione con Confcommercio e M4 - sottolinea l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Siamo consapevoli dei disagi che i cantieri possono arrecare alle attività commerciali, ma vogliamo fare il possibile per ridurli e per venire incontro alle esigenze legittime dei negozianti. Grazie a questa grafica non solo garantiremo la giusta visibilità agli esercizi commerciali già a partire dal periodo dello shopping natalizio, ma costruiremo un legame identitario tra loro e la nuova linea della metro, grazie alle grafiche blu che richiamano, appunto, i colori della M4". 

"E' stato un intervento che abbiamo fortemente voluto – afferma Giorgio Rapari, referente per lo sviluppo associativo di Confcommercio Milano – e che ha trovato nel Comune e in M4 interlocutori attenti e disponibili". La segnaletica è un passo in avanti per contribuire a ridurre i grandi disagi delle attività commerciali più vicine al cantiere della Metropolitana M4. "L'ultima di una serie d'iniziative – ricorda Rapari – per le quali come Confcommercio Milano ci siamo impegnati e che sono state realizzate: dall'illuminazione supplementare di corso Plebisciti, alla definizione delle aree di carico e scarico merci per i negozi e i locali. Corso Plebisciti-Stazione Dateo fa, con queste realizzazioni, da apripista per interventi che assicurino una migliore visibilità di tutte le imprese commerciali direttamente alle prese con i cantieri dell'M4".