Milano
Maltempo: allerta gialla oggi a Milano
Sono previsti possibili temporali e quindi viene raccomandato di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende
Maltempo: allerta gialla oggi a Milano
E' stata diramata una nuova allerta gialla dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia sul territorio di Milano, a partire dal mattino di oggi e per tutta la seconda parte della giornata. Pioggia e temporali che hanno fatto raccomandare di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende.
Maltempo: mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi
È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.
Maltempo, dopo il Seveso esondato anche il lago di Como
In generale la Lombardia è stata oggetto di nubifragi sparsi su buona parte del territorio regionale con l'esondazione del Seveso, che ha provocato pesanti allagamenti a Milano; lungo il corso del fiume tracimato le cumulate di pioggia hanno superato i 100 millimetri (mm.103 a Seveso); criticità si sono registrate anche sul Mella, nel Bresciano. La crescita repentina del lago di Como, esondato in alcune zone, ha influenzato l'andamento delle portate del fiume Adda, cresciuto fino al 49%; le riserve idriche regionali risultano superiori alla media di circa il 20%.