Milano

Mantova capitale italiana della cultura 2016

Mantova sarà la capitale italiana della cultura del 2016. Lo ha stabilito la commissione della Giuria di selezione presieduta da Marco Cammelli, che ha comunicato l'esito al ministro Dario Franceschini.

"Un giorno importante per l'Italia - commenta Ilaria Borletti, ottosegretario ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - con l’elezione a capitale della cultura italiana 2016 di Mantova, una città che ha saputo reagire con orgoglio al terremoto che l’ha colpita nel 2012, e che a distanza di tre anni vede riconosciuti i propri sforzi, culminati nell’aprile scorso con la riapertura della Camera degli Sposi e del nuovo percorso di Palazzo Ducale. Mantova è un esempio unico del museo diffuso che è il nostro Paese, dove alle grandi città d’arte si affiancano piccole realtà con tesori inestimabili, che creando itinerari virtuosi incentrati attorno al patrimonio culturale possono dare vita a percorsi in grado di attirare flussi turistici importanti. Ma soprattutto Mantova è una città che alla bellezza e a uno straordinario patrimonio culturale ha saputo da sempre affiancare iniziative culturali di grande livello e qualità, come il Festival della Letteratura, che nel 2016 celebrerà la 20esima edizione, e molti altri Festival e iniziative dedicate ai giovani".

“Esprimo la mia più viva e sincera soddisfazione per la notizia. Adesso la città deve cogliere al volo questa occasione”, ha detto Marco Carra, consigliere regionale del Pd. E l’occasione da cogliere è quella di un “rilancio per una città che vive già molto di arte e cultura, ma può farsi apprezzare ancora di più ben oltre i confini nazionali – continua Carra –. In un momento importante come questo Mantova può affrontare nuove sfide e sapersi rendere maggiormente attrattiva non solo per l’Italia, ma, appunto, per il mondo intero”.

"Città d'arte lombarda e patrimonio dell'umanità per l'UNESCO, #Mantova ha conquistato lo scettro di Capitale Italiana della cultura 2016. Bellissima notizia per i Lombardi e la Lombardia! Avanti tutta". Così Mariastella Gelmini, coordinatore regionale di Forza Italia Lombardia, su Facebook







A2A
ZX