Milano

Manutenzione sulla M1, circolazione sospesa tra Pagano e Lotto

Atm, con grande sforzo e impegno, concentra gli impegni nel periodo estivo

Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete metropolitana e di superficie, attività indispensabili per continuare a garantire un servizio efficiente di trasporto pubblico, in particolare sulle linee M1 e M2 che risalgono agli anni ‘60 e ‘70. Cantieri che Atm, con grande sforzo e impegno, concentra nel periodo estivo per ridurre l’impatto dei lavori sulla mobilità dei cittadini.

Dal 13 al 21 agosto interventi di rinforzo strutturale

Nella settimana centrale di agosto, da sabato 13 a domenica 21, sono previsti interventi di rinforzo strutturale tra la banchina e la galleria nella stazione di Amendola M1, un’attività di manutenzione preventiva per salvaguardare lo stato delle infrastrutture, e verrà chiusa la tratta tra Pagano e Lotto.

In Atm infatti opera un team dedicato alla verifica di tutte le infrastrutture metropolitane: due volte all’anno vengono effettuate analisi ed esaminati gli impianti e le strutture delle gallerie di tutte le 113 stazioni della rete. In caso sia necessario, il team di esperti interviene programmando con anticipo i lavori, così da offrire un servizio di trasporto pubblico sicuro ed efficiente

Rinforzamento di due travi alla stazione di Amendola M1

Nello specifico gli interventi alla stazione di Amendola M1 riguarderanno il rinforzamento di due travi già esistenti, dopo i lavori di impermeabilizzazione già effettuati nell’estate 2021, e l’inserimento di altre due nuove, per rendere la struttura della galleria ancora più robusta.

I lavori

Il cantiere prenderà il via all’alba di sabato 13 agosto: 30 tra tecnici e operai lavoreranno 24 ore su 24 per terminare in 9 giorni gli interventi, utilizzando mezzi operativi speciali (moto carrelli con gru) per le lavorazioni in quota, lo spostamento e il sollevamento dei materiali. Il punto esatto dove si lavorerà in galleria è all’altezza dell’incrocio tra via Monte Rosa e via Domenichino. Prima della sospensione del servizio si procederà con la realizzazione, nella volta superiore della galleria, delle nicchie necessarie per la posa delle due nuove travi metalliche. Queste, lunghe rispettivamente 8 e 15 metri e dal peso totale di circa 10 tonnellate, verranno trasportate durante gli orari di sospensione del servizio dal deposito di Gallaratese, suddivise ognuna in due tronconi. Le due nuove travi sono state appositamente progettate e dimensionate per riuscire a supportare in autonomia i carichi originariamente previsti sulle due già in essere.

Successivamente si interverrà rinforzando il giunto strutturale esistente, costituito da una coppia di travi a “L” in cemento armato: queste verranno opportunamente trattate e protette con un apposito involucro rigido, utile a rinforzarne ulteriormente la struttura dopo gli interventi del giunto strutturale già effettuati l’estate scorsa. Al termine delle attività e dopo aver effettuato i collaudi e le necessarie corse di prova, verrà riaperta la tratta.

Il servizio tra Pagano e Lotto

Per consentire lo svolgimento dei lavori, dal 13 al 21 agosto la circolazione della linea M1 sarà quindi sospesa tra le stazioni di Pagano e Lotto. I viaggiatori da Lotto potranno utilizzare la linea M5 per il centro città cambiando a Garibaldi con M2 o a Zara con M3. Saranno potenziate le frequenze della linea M5 con treni ogni 3 minuti. Si ricorda che dalle stazioni di Amendola M1 e Buonarroti M1 è possibile raggiungere a piedi in poco tempo rispettivamente le stazioni di Lotto (9 minuti) e Wagner (5 minuti). Sarà comunque attivato un servizio sostitutivo con bus lungo la tratta interrotta della linea M1.

 

Per tutta la durata degli interventi squadre di assistenti alla clientela saranno presenti alle fermate di Pagano e Lotto per indirizzare al meglio i passeggeri e suggerire percorsi alternativi per raggiungere il centro.

 

Atm ha inoltre predisposto un piano di comunicazione per passeggeri, residenti commercianti e aziende della zona, una pagina dedicata sul sito www.atm.it con tutte le informazioni, annunci nelle stazioni e a bordo dei treni. Saranno inoltre forniti aggiornamenti in tempo reale sull’App Atm e sul canale Twitter @atm_informa.

 

 

 

ALTRI LAVORI IN CORSO SULLA RETE ATM

 

M2: in questi mesi l’Azienda sta lavorando sulla M2 per la sostituzione di 20 km di binari tra Gessate e Cascina Gobba.

Questi interventi sono indispensabili per rinnovare la linea verde, la più estesa ma anche tra le più datate della rete milanese, risalente agli anni Settanta. Le attività, che fanno parte di un massiccio lavoro di manutenzione straordinaria avviato nel 2019, riguardano diversi aspetti: dai binari agli impianti, dall’accessibilità delle stazioni alla tecnologia che regola la circolazione dei treni.

Il cronoprogramma dei lavori si svilupperà nell’arco dei prossimi anni in diverse fasi e consentirà inoltre un miglioramento delle frequenze per offrire un servizio sempre più efficiente.

In particolare fino al 30 luglio, solo dopo le ore 22, tra Cascina Gobba e Gessate i treni vengono sostituiti da bus, mentre il servizio tra Cascina Gobba e Cologno Nord è effettuato su binario unico con treno navetta. Dal 31 luglio invece, fino al 4 settembre, la circolazione dei treni su questa tratta sarà interrotta e il servizio sarà garantito da bus sostitutivi.

 

 

IN SUPERFICIE invece Atm sta lavorando per rinnovare completamente l’incrocio tranviario in Porta Lodovica, con la posa di circa 600 metri di nuovi binari e di 7 nuovi scambi in radiofrequenza. Il cronoprogramma del cantiere prevede il termine dei lavori per il prossimo 11 settembre.








A2A
ZX