Milano

Maran: “Maroni? Avrebbe dovuto fare il blocco in tutta la Regione”

di Fabio Massa

“Maroni? Avrebbe dovuto fare il blocco del traffico in tutta la Lombardia”. Pierfrancesco Maran respinge le accuse dei leghisti su Affaritaliani.it e rilancia: “Fanno polemiche politiche, ma poi non agiscono. Invece di fare autostrade finanzino il trasporto pubblico…” L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Assessore Maran, tanti attacchi dalla Lega Nord. E tanti attacchi anche alla Lega Nord e a Maroni. La Regione secondo lei non agisce: perché?
Credo che sia una posizione politica, sentendo anche le parole pronunciate da Matteo Salvini. E’ evidente che dal punto di vista della popolarità porta più voti dire che i blocchi non servono a niente piuttosto che mettersi a fare qualcosa. Esattamente come un tempo gli stessi leghisti contestavano le misure davvero strutturali come area C, che a livello europeo è considerata tra le misure antitraffico più efficaci in assoluto.

Tuttavia anche area C non ha risolto il problema.
E’ vero, non ha risolto il problema. Ma solo perché non è risolvibile esclusivamente in ambito urbano. Guardiamoci intorno: stiamo vivendo un inverno complicato anche perché non piove. Ma l’ultimo triennio dimostra che la qualità dell’aria è nettamente migliorata. E questo grazie alle misure strutturali da noi adottate. Mi lasci dire: noi facciamo metropolitane, fuori si fanno autostrade.

Però le autostrade nuove impediscono che le auto in coda inquinino…
Mah, è tutto da dimostrare. Le autostrade, ovunque siano state fatte, portano traffico. E in più c’è da dire che gli investimenti nel trasporto pubblico sono stati ridotti negli anni e non aumentati.

Se fosse il presidente di Regione Lombardia che cosa farebbe?
Avrei proposto una misura similare al blocco del traffico.

Avrebbe bloccato il traffico in tutta la Lombardia?
Avrei fatto un blocco dalle 10 alle 16 ovunque. Non mi pare che il commercio avrebbe avuto troppe ripercussioni. In generale, più a lungo termine credo che la Regione dovrebbe ridurre l’esposizione finanziaria nel mondo autostradale e concordare con il governo più fondi per il trasporto ferroviario.

Il tema dello smog intanto irrompe anche nelle Primarie. Quale dei cinque candidati la convince di più a livello di progettualità?
Non è un mistero che sto lavorando sul tema delle risposte per il futuro insieme a Beppe Sala. Ma devo dire che leggendo in giro, anche Majorino mi convince molto: del resto le sue proposte si basano molto sul piano della mobilità. Segno che su questo tema, per il quale nei prossimi anni si prenderanno decisioni rilevanti, tutti i candidati concordano che è stato svolto un lavoro positivo e si pongono in continuità.

@FabioAMassa







A2A