Milano
Maran "sfida" Majorino e Gallera. Anteprima: dal 1 giugno in libreria
Su Amazon si può già preordinare: il primo giugno Pierfrancesco Maran in libreria con "Le città visibili". Sfida con Gallera e con Majorino
Maran "sfida" Majorino e Gallera. Anteprima: dal 1 giugno in libreria
Su Amazon si può già preordinare: il primo giugno è il giorno di Pierfrancesco Maran in libreria con il suo volume "Le città visibili". Sfiderà i colleghi Giulio Gallera e soprattutto l'altro Pierfrancesco, ovvero Pier Majorino, con la sua "Sorella rivoluzione", pur essendo tre libri molto diversi (Gallera sulla pandemia per Guerini, Majorino un romanzo per Mondadori e Maran un saggio per Solferino). 272 pagine, 16 euro e 50, ha una sinossi molto interessante: "Nelle città di tutto il mondo stanno cambiando gli abitanti, i loro desideri e le loro priorità: la casa, lo spazio pubblico, il modello di sostenibilità ambientale, il modo di lavorare. In Europa, come negli Stati Uniti, esiste una visione più o meno condivisa del modo in cui rendere le città più sostenibili, più giuste, più belle. Ed è una visione che si confronta con tante difficoltà, con le abitudini e i conservatorismi non solo della politica e dell’impresa, ma anche dei singoli cittadini: rompere gli equilibri è faticoso.
Il racconto dell'esperienza sul campo di Pierfrancesco Maran
Pierfrancesco Maran, assessore del Comune di Milano alla Mobilità, all’Urbanistica e ora alla Casa, racconta la sua esperienza sul campo in queste pagine che affrontano le sfide e i nodi della trasformazione di una metropoli moderna, tra nuova identità e riscoperta delle tradizioni, all’insegna dell’innovazione nella progettazione del verde, dell’edilizia, della qualità dell’aria, del turismo e dei grandi eventi, della valorizzazione delle periferie e dell’economia della conoscenza. Una riflessione concreta di grande attualità sull’oggi e sul domani dei luoghi del cambiamento attraverso cui passa il futuro del Paese". C'è qualche appunto da prendere per le prossime regionali? Chissà.
fabio.massa@affaritaliani.it