Milano
Marco Barbieri nuovo segretario generale di Confcommercio
Dal 2016 alla guida di Confcommercio Milano, Marco Barbieri è stato indicato da Carlo Sangalli come nuovo segretario nazionale di Confcommercio

Marco Barbieri (Confcommercio)
Marco Barbieri nuovo segretario generale di Confcommercio
Cambio al vertice della struttura operativa di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Il Consiglio dell’associazione nazionale, su proposta del presidente Carlo Sangalli, ha nominato Marco Barbieri nuovo segretario generale. Classe 1975, originario di Vizzolo Predabissi (Milano), Barbieri ricopre dal 2016 lo stesso incarico per Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, dopo essere stato alla guida della sede lodigiana dell’organizzazione tra il 2003 e il 2008.
Nel suo curriculum, anche ruoli in importanti enti e fondazioni: è membro del Comitato sostenitori della Fondazione Caritas Ambrosiana, del Cda del CFMT (Centro formazione management terziario) e del Cda di QUAS, la cassa sanitaria per i quadri.
Le altre nomine decise da Confcommercio
Durante la stessa seduta, il Consiglio ha confermato – sempre su indicazione di Sangalli – la squadra dei vicepresidenti con delega. Lino Enrico Stoppani resta vicario con delega all’amministrazione, Pier Andrea Chevallard all’innovazione e alla multicanalità, Loretta Credaro a finanza e assicurazioni, Giovanni Da Pozzo a organizzazione e unioni regionali, Patrizia Di Dio a legalità e sicurezza, Riccardo Garosci all’internazionalizzazione, Mauro Lusetti al CCNL, Manfred Pinzger ad attrattività e turismo, Donatella Prampolini a fisco e bilancio e Pasquale Russo alle politiche infrastrutturali. Infine, il Consiglio ha nominato Matteo Musacci nuovo vicepresidente con delega alle politiche per il passaggio generazionale e le start up.