Milano

Mattia, l'Uomo Ragno degli ospedali: "Gli eroi sono i piccoli pazienti". VIDEO

di Redazione

Mattia Villardita, Uomo Ragno per passione e volontariato, racconta la sua storia. I ringraziamenti del governatore lombardo Fontana

Mattia, l'Uomo Ragno degli ospedali: "Gli eroi sono i piccoli pazienti"

"Grazie da parte di tutti i lombardi, perché quello che fai è qualcosa che fa tornare il sorriso sulle labbra di tanti bambini che soffrono e che, grazie a te, riescono a trovare qualche minuto di solidarietà". È il saluto che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha rivolto a Mattia Villardita, lo 'Spiderman degli ospedali' che regala sorrisi ai bimbi ricoverati in Lombardia e più in generale in tutta Italia. Mattia, 29 anni, savonese, nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, è intervenuto oggi in una diretta Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie Online.

La storia di Mattia Villardita: "Da bambino sono stato ricoverato. Leggevo i fumetti di Spiderman e..."

'L'Uomo ragno' appena può fa visita agli ospedali e fa compagnia ai piccoli pazienti, regalando loro abbracci e sorrisi. In Lombardia si è già recato al Niguarda e ai Santi di Milano, agli Spedali civili di Brescia, a Cremona e presso il Centro 'Letizia verga' di Monza. "Tutto è nato quando avevo 7 anni - ha spiegato Mattia, che in passato è stato ricevuto anche da Papa Francesco - ed ero ricoverato in ospedale. Indossavo sempre il pigiama di Spiderman e avevo costantemente un suo fumetto con me. In una giornata grigia guardavo fuori della finestra e immaginavo che il mio super eroe venisse a consolarmi e a farmi compagnia".

"Dopo una serie di interventi che hanno caratterizzato la mia crescita - ha continuato Mattia - avevo ben chiaro cosa avessero bisogno i bimbi ricoverati e le loro famiglie. Il volontariato non fa altro che portare all'interno delle corsie la cura dell'anima e l'esserci". "La loro meraviglia e i loro sorrisi - ha concluso - sono la benzina che mi fa ancora girare l'Italia. I super eroi sono loro e io li incontro tutte le volte che li vado a trovare"







A2A
ZX