Milano, quinta edizione dell’iniziativa MEETmeTONIGHT
Ai Giardini Montanelli di Milano torna per due giorni il faccia a faccia con la scienza
Quinta edizione dell’iniziativa MEETmeTONIGHT. Il 30 settembre e il primo ottobre al Museo della Scienza e ai Giardini Montanelli di Milano torna per due giorni il faccia a faccia con la scienza tra i cittadini e i più noti protagonisti della ricerca. Un’opportunità che ha risvegliato nel pubblico, già nelle passate edizioni,un vivo interesse per la scienza e che prevede quest’anno un nutrito programma con oltre 100 attività tra laboratori e incontri. Evento straordinario sarà la diretta del 30 settembre da Via Palestro per seguire le ultime ore della missione della sonda Rosetta. Infatti Rosetta, dopo 12 anni di viaggio e dopo avere orbitato intorno alla cometa 67/Churyumov-Gerasimenko, metterà fine al suo compito atterrando sulla cometa e restando per sempre ancorata su di essa come un novello Achab.
Ma non da meno sono le numerose altre opportunità offerte. In particolare ai Giardini, il pomeriggio del 30 settembre fino alle 22 su un’area di 4000 metri quadrati, laboratori e ricercatori saranno a disposizione di tutti per parlare di scienza e delle problematiche più attuali dalla salute all’ambiente, dalla biologia ai buchi neri, dalle particelle elementari ai cristalli. Sempre il 30 settembre dalle 18 alle 24 al Museo della Scienza incontri con i ricercatori in una fitta agenda dove c’è veramente l’imbarazzo della scelta tanto è vasto e attraente il calendario previsto. Inoltre, al Museo, da non perdere la mostra Extreme per scoprire come i ricercatori del Cern e dei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN, sono riusciti a carpire con rivelatori sofisticati i segreti più remoti della materia e del cosmo dai raggi cosmici ai bosoni W e Z fino al bosone di Higgs.
La manifestazione è promossa dal Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Milano- Bicocca, Museo della Scienza, Comune di Milano, con il contributo della regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
MEETmeTONIGHT non si esaurisce a Milano, perché altre città della Lombradia- Como Varese, Brescia, Pavia, Lodi- aderiscono all’iniziativa con un programma allettante e diversificato con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla scienza, alla tecnologia, alla ricerca.
Ludovica Carlesi Manusardi