Milano
Melegnano: giovedì la 453esima Fiera del Perdono

Si avvicina il più classico degli appuntamenti cittadini per Melegnano: la Fiera del Perdono, giunta alla sua 453a edizione, torna infatti con le sue manifestazioni, che spaziano dalla tradizione alla contemporaneità.
Cuore della Fiera è il Giovedì Santo, nucleo originario nato dall'indulgenza concessa da Papa Pio IV nel 1563. Sarà, come sempre, una giornata dalle moltissime iniziative. Ecco il programma di giovedì 24 marzo: alle 9 in piazza Matteotti inaugurazione del padiglione espositivo con il Coro del Centro scolastico Giovanni Paolo II. quindi, la visita per le vie cittadine delle autorità alle esposizioni ed il concorso di vetrine “La Primavera in città”, a cura della Confcommercio Imprese per l’Italia - Associazione Territoriale di Melegnano. Alle 11.45 in Basilica Minore di San Giovanni Battista cerimonia religiosa ed esposizione della Bolla del Perdono.
Alle 12.30 le sale polifunzionali del piazzale delle Associazioni ospitano la consegna delle benemerenze civiche, il premio "Il Perdonato 2016" a cura della Pro loco. Al Castello Mediceo sarà inaugurata la mostra “Il colore e il suo linguaggio segreto”, personale di Montevago a cura dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione Scoglio di Quarto. In cortile, laboratori e spettacoli a cura dello spazio Milk, esibizione di tiro con l’arco, esibizione del Coro delle Mondine. Nel giardino, lo spettacolo di falconeria e, alle 15.30, 16.30, 17.30, 18.30, lo spettacolo acrobatico “Molecole Show” a cura dell’Amministrazione comunale.
Tra le altre iniziative nel cuore della città, Fattoria e Antichi mestieri a cura dell’Amministrazione comunale e Confcommercio Imprese per l’Italia - Associazione Territoriale di Melegnano, la Mostra filatelico-numismatica “1896-2016: centoventesimo anniversario della nascita di Antonio Marovelli” a cura dell’associazione Filatelico-Numismatica Melegnanese, l'esposizione di bonsai a cura di Suiseki Bonsai Club. Inoltre, stand delle associazioni melegnanesi, esposizione di macchine agricole e di auto e motoveicoli. Tra viale Lazio e viale della Repubblica non mancherà il Luna Park.
La Festa del Perdono di giovedì 24 marzo si inserisce in un ricco calendario di iniziative ed eventi che fanno parte della Primavera melegnanese, che si protrae sino a giugno.