Milano

Metro Milano, brusca frenata a Loreto: un ferito grave, treni stop un'ora

Brusca frenata di un treno della metropolitana verde a Loreto: una persona in gravi condizioni, due feriti lievi. Circolazione momentaneamente sospesa

Metro Milano, brusca frenata a Loreto:  un ferito grave, circolazione sospesa

Linea della metropolitana verde di Milano sospesa questa mattina a causa di una brusca frenata all'altezza della stazione Loreto. Un treno diretto ad Abbiategrasso-Assago ha interrotto bruscamente la sua marcia tra Caiazzo e Cimiano. Ad avvertire e' la stessa azienda di trasporti milanesi: "Abbiamo sospeso momentaneamente la circolazione per permettere i soccorsi ad un passeggero a seguito di una frenata d'emergenza di un treno sulla linea tra Caiazzo e Cimiano. Considerate bus 39 tra Lambrate e Loreto, bus 90, 91 e 92 tra Caiazzo e Loreto/Piola", si legge in un tweet. L'incidente e' avvenuto attorno alle 7:45. Sul posto sono arrivate in codice giallo tre ambulanze e un'automedica del 118 per soccorrere almeno due persone cadute: un uomo di 58 anni e uno di 57; le operazioni di soccorso sono ancora in corso. Allertati anche i carabinieri.

Delle due persone soccorse questa mattina per una brusca frenata della metropolitana linea verde a Milano, all'altezza della stazione Loreto, una e' stata portata in codice rosso all'ospedale Niguarda. Altri due feriti lievi sono stati trasportati dalle ambulanze rispettivamente alla clinica Citta' Studi e al CTO. Ulteriori due passeggeri caduti sono stati visitati sul posto. Ad intervenire sulla banchina anche personale della polizia locale.

La nota di Atm: "Il treno stava andando più veloce del consentito"

Una nota Atm spiega quanto accaduto: "Dalle prime ricostruzioni, il sistema è entrato in funzione perché il treno stava viaggiando ad una velocità superiore rispetto a quella consentita in quella tratta specifica e in quelle condizioni di esercizio, e quindi, per motivi di sicurezza, si è correttamente attivata automaticamente la frenata di emergenza. La circolazione è stata interrotta tra Cimiano e Caiazzo per circa un’ora per consentire le operazioni di soccorso che sono avvenute a bordo del treno. Sulla tratta sospesa è stato istituito un servizio di bus sostitutivi".







A2A
ZX