A- A+
Milano
“Mi Voglio SicurƏ": il progetto educativo sulla sicurezza stradale
Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Mercoledì 24 gennaio ha preso il via il programma di formazione sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani, "Mi Voglio SicurƏ", nell'ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

L'obiettivo primario è diffondere una cultura della sicurezza stradale tra le nuove generazioni, istruendo i futuri automobilisti sull'importanza del rispetto delle norme stradali e promuovendo un forte senso civico in tema di sicurezza stradale.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Safety21 e Città Metropolitana di Milano, coinvolgendo formatori esperti dell'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della violenza stradale, insieme a psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore.

Durante la prima sessione del corso, hanno preso parte gli studenti del quarto e quinto anno del Liceo Classico Giosuè Carducci, seguiti la mattina successiva dai coetanei dell'Istituto Severi-Correnti di Milano.

Il programma didattico comprende riflessioni, test interattivi e testimonianze, focalizzandosi sull'importanza delle norme del codice della strada e sui rischi associati a distrazioni, abuso di alcol e droghe nella circolazione stradale.

In questi primi due giorni erano presenti Stefano Guarnieri, Vicepresidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti, Responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, e Maria Gabriella Anania, Psicologa Psicoterapeuta esperta di Psicologia del Traffico, insieme a rappresentanti istituzionali.

Tenendo conto dei dati del 2022, con 28.786 incidenti, causati maggiormente da distrazione, mancato rispetto delle norme, velocità troppo elevata, 402 vittime e 37.912 feriti sulle strade lombarde, emerge la necessità di integrare i programmi di controllo della sicurezza stradale con azioni educative preventive, soprattutto rivolte alle nuove generazioni.

La consigliera delegata alle infrastrutture, Daniela Caputo, ha commentato: “Secondo le stime di Aci e Istat in Italia in media, nei primi sei mesi del 2023, ogni giorno si sono verificati 437 incidenti, con 7,6 morti e 588 feriti. Si tratta di dati preoccupanti che come amministratori locali non ci può lasciare indifferenti e inerti. Nelle nostre città le strade costituiscono l’80% dello spazio pubblico e diversi studi dimostrano che ridurre la velocità significa aumentare la sicurezza stradale.” E' per questo abbiamo avviato il “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d’Europa per la riduzione di sinistri stradali, a tutela di pedoni e ciclisti che prevede interventi non solo sanzionatori ma tesi a fare sì che si lavori sempre più sul terreno della prevenzione e della tutela del territorio. Si tratta di un cambiamento di paradigma ed è necessario lavorare anche per sensibilizzare le giovani generazioni verso un comportamento più responsabile e più consapevole dei rischi. In questa ottica con gli studenti del Carducci e l'Istituto Severi-Correnti di Milano, con l'obiettivo di allargare queste iniziative nei mesi successivi”.

Il progetto educativo "Mi Voglio SicurƏ" proseguirà anche nell'anno scolastico 2023/2024, coinvolgendo circa 1000 studenti provenienti da altri istituti dell'area della Città Metropolitana di Milano.

 

Per maggiori dettagli sulle attività del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, è possibile visitare il sito: https://progettosicurezzamilanometropolitana.com.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.