Migranti, ancora un centinaio in Centrale: "Scabbia, ustioni e piaghe" - Affaritaliani.it

Milano

Migranti, ancora un centinaio in Centrale: "Scabbia, ustioni e piaghe"

Sono ancora un centinaio i profughi 'accampati' in stazione Centrale a Milano. In mattinata sono iniziati i controlli al presidio sanitario, organizzato su un camper all'ingresso della stazione: circa 30 persone, la maggior parte con scabbia, sono state inviate presso il centro per le malattie a trasmissione sessuale di viale Jenner. Il presidio, sollecitato dalla Regione Lombardia, e' attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Alle 18 di ieri gli operatori di progetto Arca stimavano la presenza nel mezzanino della Stazione centrale di circa 225 profughi, di cui 24 minorenni. Nelle ultime ora il numero dovrebbe essere calato: si tratta in maggioranza di eritrei ma anche siriani, somali ed etiopi, a cui i volontari forniscono acqua e cibo.

"Risultano trasferiti nella notte circa un centinaio di migranti dalla Stazione centrale ai centri di accoglienza", ha spiegato il direttore del servizio igiene dell'Asl di Milano Giorgio Ciconali. Il conteggio di mercoledi' si era concluso in nottata a 575 profughi: 91 accolti nei centri; 260 sistemati in stazione per la notte e il resto nelle vicinanze. Secondo gli operatori la maggior parte dei profughi punta ad arrivare nel Nord Europa. Davanti al presidio sanitario, Ciconali ha sottolineato: "Stanno ancora arrivando dei farmaci, entro stasera comunque il presidio sara' pienamente operativo". Nelle visite "oltre a varie patologie, come la scabbia, abbiamo riscontrato ustioni e piaghe che testimoniano le loro terribili condizioni di viaggio". Al momento "possiamo contare su un infettivologo, un pediatra e un medico generale" e "con questa triade riteniamo di poter garantire un buon presidio". In ogni caso, conclude Ciconali, "l'ideale sarebbe ancora di piu', avere una struttura fissa".

MANTOVANI: "30 CASI DI SCABBIA, SOSPETTO MALARIA"/ Dall'apertura del presidio sanitario in Stazione Centrale, questa mattina, sino adesso sono state oltre 60 le visite effettuate. I sanitari hanno riscontrato oltre 30 casi di scabbia ed uno di sospetta Malaria e il paziente è stato subito trasferito in Ospedale. Così informa in un post sul suo profilo Facebook Mario Mantovani, vicepresidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia








A2A