The Milan Show-Biz
America’s Cup, Luna Rossa vince gara 3 ma perde la 4. Ora è 2-2
Il sogno per Luna Rossa continua e la sfida entra nel vivo con un punteggio che vede i due team a 2-2
America’s Cup, Luna Rossa vince gara 3 ma perde la 4. Ora è 2-2
Grandi emozioni nelle acque a largo di Auckland. La seconda giornata dell’America’s Cup finisce 2-2 e il sogno per Luna Rossa continua. Vince il trofeo più antico del mondo chi si aggiudica per primo 7 regate.
L'America's Cup è il più antico trofeo sportivo del mondo – nato nel 1851 - e il più famoso e importante nella vela. La competizione si svolge con una serie di regate di match race, ovvero tra soli due yacht che si sfidano uno contro l'altro. Le due imbarcazioni appartengono a due Yacht Club, una che rappresenta il detentore del trofeo – il defender - e l'altra uno yacht club sfidante – il challenger. Nell'ultima edizione svoltasi nel 2017 alle Bermuda, lo sfidante Emirates Team New Zealand si è aggiudicato il trofeo piegando 7-1 il defender Oracle Team USA.
Le barche utilizzate sono yacht di classe AC75 con 11 uomini a bordo. New Zealand è il detentore della coppa. Luna Rossa ha ottenuto il ruolo di sfidante vincendo la Prada Cup su American Magic e Ineos Team UK. Si gareggia con formula match race, una barca contro l'altra al meglio delle 13 regate: vince chi arriva primo a 7.
Il dream team italiano è composto da 11 atleti: 5 sul lato destro e 6 sul lato sinistro. Due i timonieri: James Spithill e Francesco Bruni. Pietro Sibello è il trimmer randa e controlla la vela più importante. A completare l’equipaggio 8 grinder. I grinder sono gli uomini che azionano i verricelli, regolano l’albero, l’accumulatore di energia e la scotta del fiocco. Sono: Matteo Celon, Umberto Molineris, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Romano Battisti, Gilberto Nobili, Nicholas Brezzi, Pierluigi De Felice.
"Siamo 2-2, le barche si sono comportate bene. E' stata una buona giornata per tutte e due. Vediamo cosa succederà sabato": così il timoniere di Luna Rossa, James Spithill. "La partenza è andata a loro favore e questo ha un grande impatto - ha raccontato- Non siamo riusciti ad andare verso il lato giusto, poi abbiamo commesso un piccolo errore. Ma sono soddisfatto della prestazione. Sicuramente la partenza conta tanto, le barche sono molto simili in diverse condizioni di vento, ma bisognerà testarle ulteriormente in acqua". "E' stata una regata perfetta, abbiamo approfittato della partenza e abbiamo condotto la regata - ha spiegato Blair Tuke, Flight controller di New Zealand, al termine di Gara 4-. La barca è andata bene anche nella prima regata, ma nella seconda è andata sicuramente meglio. Stare davanti è meglio, abbiamo avuto campo libero e poi abbiamo controllato il vantaggio. Punto e vittoria molto importanti".
Ecco il calendario:
Notte martedì 9/mercoledì 10 marzo
Gara 1: New Zealand b. Luna Rossa 31''
Gara 2: Luna Rossa b. New Zealand 7''.
Notte giovedì 11/venerdì 12 marzo
Gara 3: Luna Rossa b. New Zealand
Gara 4: New Zealand b. Luna Rossa
Notte venerdì 12/sabato 13 marzo
Gara 5: ore 4
Gara 6: a seguire
Notte sabato 13/domenica 14 marzo
Gara 7: ore 4
Gara 8: a seguire
Notte domenica 14/lunedì 15 marzo
Gara 9: ore 4
Gara 10: a seguire
Notte lunedì 15/martedì 16 marzo
Gara 11: ore 4
Gara 12: a seguire
Notte martedì 16/mercoledì 17 marzo
Gara 13: ore 4