The Milan Show-Biz
Duomo di Milano e Grande Brera per BigBag
Un progetto imprenditoriale etico che coniuga cultura, sostenibilità e inclusione sociale

Duomo di Milano e Grande Brera per BigBag
Milano, culla dell’arte, della moda e dell’innovazione, è anche la città dove nasce BigBag, un progetto di imprenditoria circolare che punta a ridefinire il concetto di accessorio attraverso la lente dell’etica, della sostenibilità e della bellezza. Oggi BigBag presenta le sue prime due capsule collection, realizzate in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con la Grande Brera: due istituzioni simbolo dell’identità culturale milanese.
Fondata dalla fundraiser Alessandra Pellegrini, BigBag nasce con l’ambizione di trasformare una “semplice borsa” in un manifesto di responsabilità e stile. Ogni pezzo è il risultato di una filiera completamente Made in Italy, sostenibile e inclusiva: tessuti pregiati d’eccedenza, provenienti dal mondo dell’arredo e dell’alta moda, vengono rigenerati da piccoli artigiani e cooperative sociali che offrono opportunità di lavoro a persone con percorsi di fragilità.
Le capsule BigBag x Duomo Milano e BigBag x Grande Brera sono molto più di un omaggio estetico. Ogni borsa racconta una storia, evocando i dettagli architettonici e cromatici del Duomo di Milano — dal rosa del marmo di Candoglia alle 135 guglie gotiche che disegnano il cielo — oppure ispirandosi ai capolavori della Pinacoteca di Brera, al fascino dell’Orto Botanico, al Loggiato e all’eleganza di Palazzo Citterio.
Le collezioni sono già disponibili presso il Duomo Shop (Piazza Duomo 14/a), nei bookshop della Pinacoteca di Brera e di Palazzo Citterio gestiti da Civita Mostre e Musei, e online.
L'installazione Scala Armonica in occasione della Design Week 2025
In occasione della Design Week 2025, BigBag sarà protagonista dell’installazione Scala Armonica, ideata da Vittorio Peretto (Presidente di Hortensia) e realizzata da Falegnameria Poetica: un’opera che unisce artigianato, musica e design attraverso il riuso creativo del legno di ponteggi dismessi, raccontando storie di trasformazione e rinascita.
Il progetto sarà celebrato ufficialmente il 10 aprile, alle ore 19.00, con un opening cocktail aperto al pubblico presso la Sala delle Colonne del Duomo Shop. Sarà l’occasione per conoscere da vicino BigBag, acquistare in anteprima le capsule e condividere un momento di incontro all’insegna della cultura, della moda e dell’innovazione sociale.